Dopo la conclusione della regular season, martedì 25 aprile sono cominciati i playoff di Eurolega. Andiamo a vedere come sono andate le prime due gare e partiamo dalle squadre che sono avanti al momento sul 2-0.

Cominciamo con il Partizan Belgrado di Z.Obradovic che è riuscito già in gara 1 a ribaltare il cosiddetto fattore campo. Infatti, i suoi ragazzi hanno approcciato molto bene la prima partita andando avanti 6-14 dopo i primi minuti. Al 10′ però il tabellone recita 22-22. Il Real Madrid tocca il +8 in avvio di seconda frazione, ma i serbi non mollano e chiudono all’intervallo lungo sul 39-44. Nel terzo e quarto, la partita rimane ancora molto tirata. A deciderla ci pensa una tripla di Kevin Punter che gela il Wizink Center e regala ai suoi il successo (87-89), firmando così lo 0-1 nella serie.

A 48 ora di distanza, la compagine serba è riuscita a vincere ancora al Wizink Center in una partita che è stata sospesa a 1:40 dalla fine a causa di una rissa della quale non vogliamo entrare in merito perchè a noi piace concentraci solo su quello che accade sul campo in termini di gioco. Il Partizan parte forte e chiude il primo quarto sul +10 (21-31). Sulle ali dell’entusiasmo i serbi toccano il +15, con un Real Madrid in grand difficoltà e priva anche di una pedina fondamentale come quella di Tavares. Nel terzo quarto, gli spagnoli escono dagli spogliatoi con una faccia diversa ed accorciano sul -5, ma gli ospiti non ci stanno ed al 30′ conducono sul 62-75. Nell’ultimo periodo, Punter e compagni hanno solo il dovere di amministrare la doppia cifra di vantaggio. Il finale è 80-95 che equivale ad essere avanti nella serie sullo 0-2. Ora la serie si sposta a Belgrado dove il Partizan ha due matchpoint, ma dovrà fare a meno di Kevin Punter squalificato 2 giornate e M.Lessort . Il Real Madrid è con le cosiddette spalle al muro e dovrà fare la partita perfetta. In casa dei Blancos non ci saranno Yabusele (5 giornate di squalifica) e Deck (1).

Il Barcellona a differenza dei propri rivali ha saputo rispettare il fattore campo ed ha trovato il successo sia in gara 1 che in gara 2. Nella prima sfida contro i lituani non c’è stata mai partita con gli uomini di coach Sarunas Jasikevicius che hanno imposto la propria qualità, fisicità e soprattuto esperienza nel giocare questo tipo di gare, a differenza di uno Zalgiris Kaunas che ha già fatto una vera e proprio impresa conquaistando un pass per i playoff. Il primo atto si è concluso sul 91-69 con 17 di Sanli e 15 di Mirotic. Invece, nella seconda gara i biancoverdi ci hanno provato, ma il tentativo non va a buon fine perché i catalani riescono ad essere lucidi nel momento decisivo. Il risulto finale è 89-81 con 26 di Vesely e 22 di Mirotic. Ora la serie si sposta a Kaunas con il Barça che vorrà chiudere sul 3-0, ma la compagine lituana proverà ad allungare la serie.

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto: Eurolega