Dopo la bella vittoria conquistata dall’Olimpia Milano a Barcellona, i milanesi ne ottengono un’altra molto importante a livello di classifica e lo fanno contro l’ASVEL di coach Pozzecco.

Olimpia Milano – ASVEL 84- 61 (22-21; 46-26; 67-48)

I francesi cominciano pronti via con un parziale di 0-5 firmato da Lighty e Luwawu-Cabarrot. L’Olimpia Milano risponde subito con Shields ed Hall per il 5-5. Grazie ad un canestro da sotto di Flaccadori su assist al bacio di Devon Hall, i padroni di casa mettono la testa vanasti sul 10-8. L’ex giocatore di Trento e Bayern Monaco, realizza anche dai 6.75 (13-8) e coach Pozzecco decide di utilizzare un minuto di sospensione. Melli decide salire in cattedra e Milano vola sul +10 (20-10). I francesi però puniscono dalla lunga distanza con Lee e De Colo, riducendo il gap sul 20-16. Gli uomini di coach Pozzecco continuano ad essere molto pericolosi dalla lunga distanza e firmano il sorpasso sul (20-21). Dopo i primi 10’, il punteggio dice 22-21 in favore di Milano grazie ad un facile canestro da sotto di Kamagate.

Nella prima parte della seconda frazione, la gara rimane equilibrata con l’ASVEL che rimane a contatto, ma ecco che Shields si mette in proprio e portare la squadra sulle otto lunghezze di vantaggio (34-26). Complice un comodo canestro di Tonut, l’Olimpia Milano allunga nuovamente sulla doppia cifra (37-26) e coach Pozzecco è costretto a richiamare i suoi. Il primo tempo termina sul 46-36 in favore di Milano dopo un canestro dai 6.75 di Shields. 

Nel terzo quarto, i biancorossi continuano a trovare la via del canestro con facilità e scappano sul +19 (58-39). L’Olimpia Milano è in fiducia e non si vuole più fermare; dopo una tripla di Stefano Tonut vola sul +23 (65-42) e coach Pozzecco decide di interrompere la gara con un timeout per scuotere i suoi che sembrano essersi completamente disuniti. Al 30’, il tabellone al Mediolanum Forum recita 67-48 per i milanesi. 

Nell’ultimo periodo, l’EA7 Olimpia Milano ha solo il dovere di amministrare il largo vantaggio e conquista un’altra importante vittoria Eurolega dopo quella ottenuta settimana scorsa contro il Barcellona. In casa biancorossa chiudono in doppia cifra Melli (17), Shields (13), Voigtmann (11) e Poythress (11). A mettere il punto esclamativo ci pensa Caruso che segna i suoi primi punti nella manifestazione. Il finale è 84-61 in favore dell’Olimpia Milano.

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto: Savino Paolella