Olimpia Milano – Monaco 66-72 (18-13;37-35;48-52)

Tra le mura amiche del Mediolanum Forum, l’EA7 Olimpia Milano subisce un’altra sconfitta e non riesce a ritrovare il cosiddetto sorriso neanche contro il Monaco. Rispetto ai precedenti qualche segnale incoraggiante si è visto, ma per vedere l’Olimpia Milano di coach Ettore Messina c’è bisogno ancora di lavoro.

Assago – Buon avvio da parte dei padroni di casa che piazzano un break iniziale di 8-0 con Nikola Mirotic, Stefano Tonut e Maodo. Coach Sasa Obradovic è costretto ad utilizzare il primo timeout della gara perchè per nulla soddisfatto dell’inizio dei suoi. Il Monaco riduce il gap sul -4 (8-4) con Moiejunas da sotto, ma Milano realizza da tre punti con Shavon Shields per l’11-4. Con un canestro dai 6.75 di Stefano Tonut, l’EA7 Olimpia Milano si porta sul +8 (16-8) e prova ad imbastire il primo tentativo di fuga. I monegaschi però rispondono con un 0-5 di parziale firmato da Diallo e Loyd che vale il -3 (16-13). Dopo i primi 10’, il punteggio recita 18-13 in favore dei meneghini. 

La compagine ospite si porta ad un solo possesso di distanza (18-16), ma l’Olimpia Milano con due triple consecutive messe a bersaglio da Devon Hall per il 24-18. In un amen però il Monaco torna a farsi sotto ed accorcia sul -1 (24-23) dopo un facile canestro di Donta Hall. Grazie ad una realizzazione da tre punti di Mike James, i monegaschi impattano sul 28-28. Gli uomini di coach Sasa Obradovic firmano il sorpasso con Okobo (36-34), ma i meneghini tornano subito in vantaggio con Shields su assist di Lo. Si va negli spogliatoi con l’Olimpia Milano avanti sul 37-35. 

Al rientro sul parquet del Mediolanum Forum, il Monaco ritorna avanti e dopo soli 3’ del secondo tempo coach Ettore Messina decide di richiamare i suoi con un minuto di sospensione. Il match continua a rimanere davvero molto bilanciato con nessuna delle due compagini che riesce a scappare in modo continuativo nel punteggio. La terza frazione si conclude sul 48-52 in favore del Monaco dopo una tripla messa a segno sulla sirena di Mike James, grande ex di giornata. 

Negli ultimi 10’, la sfida tra l’Olimpia Milano ed il Monaco rimane sulla stessa linea d’onda con i monegaschi che sono sono avanti e i padroni di casa spinti dal proprio pubblico per rimettere la testa avanti ed uscire da questa partita con il referto rosa. Il tentativo non va a buon fine, Mike James e Blossmgame mettono il punto esclamativo sulla gara e condannano l’EA7 Olimpia Milano alla quarta sconfitta consecutiva della massima manifestazione europea. Il finale è 66-72 in favore del Monaco con 21 punti di Mike James. A Milano non bastano i 17 punti di Shields e i 15 di Devon Hall.

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto: Savino Paolella