Nella 7° giornata di Eurolega, l’EA7 Olimpia Milano impone una pesante sconfitta ai Taronja e ritrova così il sorriso in Europa.

Assago – L’Olimpia Milano parte con il piglio giusto e firma un mini parziale di 6-0 con Nikola Mirotic protagonista. Il Valencia però risponde subito e con canestro da sotto di Inglis, accorcia sul -1 (8-7). E’ l’ex giocatore del Barcellona a prendersi come sempre la squadra sulle spalle e con due triple in fila guida i suoi sul 16-9. Con un canestro di Flaccadori, i milanesi allungano sul +9 (21-12) e coach Mumbru ferma la partita con un minuto di sospensione. Il primo quarto si conclude sul 23-12 in favore di Milano dopo il 2/2 a cronometro fermo di Flaccadori.

L’EA7 Olimpia Milano sfrutta il buon momento a proprio favore e scappa via sul 28-12 dopo un canestro dai 6.75 di Tonut. I padroni di casa trovano la via del canestro con facilità e volano sul +19 (35-19) con un’altra tripla di Tonut. I “Taronja” grazie a Brandon Davies (ex di giornata) e Semi Ojeleye accorciano il gap sul -10 (41-31) e questa volta è coach Ettore Messina ad usufruire di un timeout. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 44-31 in favore dei meneghini. 

I milanesi cominciano bene anche la terza frazione e con Lo-Mirotic si portano sul 49-31, provando così a scappare nuovamente. Con una poderosa schiacciata di Alex Poythess, l’Olimpia Milano vola sulle venti lunghezze di vantaggio (53-33). Coach Mumbru richiama immediatamente i suoi in panchina con l’intento di vedere una reazione. L’inerzia della gara rimane invariata con i campioni d’Italia che al 30’ conducono sul 64-39.

Nell’ultimo quarto, i biancorossi gestiscono l’ampio vantaggio senza particolari problemi e conquistano una vittoria che mancava da ben quattro giornate in Eurolega. Il finale è 83-52 in favore di Milano che ottiene così il suo secondo successo casalingo delle stagione nella massima manifestazione europea dopo quello con l’Olympiacos.

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto: Savino Paolella