Se nelle altre due serie Barcellona e Partizan hanno il primo match point in gara 3, queste quattro squadre potranno archiviare il discorso solo ed eventualmente in gara 4.

Il Maccabi Tel-Aviv ha fatto un bello scherzetto in gara 1 alla compagine monegasca ed infatti gli israeliani hanno conquistato il successo con un grande secondo tempo. Infatti, dopo i primi 20′ molto bilanciati (33-36), è nella terza frazione che Baldwin IV e compagni allungano sulla doppia cifra di vantaggio, per poi dover solo amministrare il gap, toccando addirittura il +17. Il finale è 67-79 con 20 punti di Baldwin IV e Lorenzo Brown (15).

Ad avere la meglio in gara 2 è stato il Monaco con il punteggio 86-74. Come accaduto nel primo atto, grande equilibrio nel primo tempo (42-41). Ed è nel secondo tempo che i monegaschi scappano via e firmano la parità sull’1-1 grazie ai 33 punti di un superlativo Jordan Loyd.

Sull’1-1 anche la serie tra Olympiacos e Fenerbahce. Nella prima partita a conquistare la vittoria è la compagine greca che si impone con il punteggio di 79-68 con i 19 di Vezenkov e i 18 di Canaan. Dopo un primo tempo chiuso sul 37-35 in favore dei Reds, nella terza frazione i padroni di casa con uno scatenato Canaan dalla lunga distanza si portano sul 63-51 al 30′. In avvio ultimo quarto, i turchi arrivano sul -5, ma i biancorossi non ne vogliono sapere e volano sul +15.

L’inizio di gara 2 è favorevole all’Olympiacos che chiude la prima frazione avanti sul 24-10. Nel secondo quarto però gli uomini di coach Itoudis reagiscono e vanno negli spogliatoi solo sul -3 (37-34). Nel terzo periodo, i padroni di casa rimangono avanti, ma il Fenerbahce non molla e chiude a 10′ dalla fine è sotto sul 56-51. Negli ultimi 10′ succede davvero di tutto con le due squadre che si alternano il vantaggio, ma alla fine è il Fenebahce ad espugnare il Pireo, firmando così l’1-1. Il punteggio finale è 78-82. Ai greci non bastano i 18 punti di Sloukas e Vezenkov. Tra le fila dei turchi ci sono i 16 di Edwards e i 15 di Hayes-Motley.

Ora gara 3 di tutte e due le serie potrebbe essere quella decisiva per indirizzare la serie, chissà…

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News