Nel weekend si è disputata la 17° giornata del campionato di LBA e come ogni settimana andiamo a vedere come sono andate le partite.

Nella serata di sabato si sono giocati ben due anticipi: UNAHOTELS Reggio Emilia- Dolomiti Energia Trento e Virtus Segafredo Bologna vs Germani Brescia.

Dopo cinque sconfitte in fila, la Reggiana ritrova il successo in campionato, vincendo con il punteggio di 83-74 ai danni dell’Aquila. Ad essere decisivo nella vittoria dei biancorossi è il parziale di 28-18 prodotto nella terza frazione, che ha permesso agli uomini di coach Martino di allungare sulle sedici lunghezze di vantaggio. Per la Dolomiti si tratta invece del quinto stop consecutivo in LBA. In casa Reggio Emilia ben sei giocatori hanno chiuso in doppia cifra, mentre per Trento sono vane le prestazione di Williams (20) e di Maye (16).

Per la Virtus Bologna continua la maledizione delle partite casalinghe. Infatti, per le V Nere arriva il sesto ko subito tra le mura amiche della Segafredo Arena. Ad espugnare Bologna in quest’occasione è la Germani Brescia. Dopo un primo quarto piuttosto equilibrato (16-15), i lombardi nel secondo periodo volano sulla doppia cifra di vantaggio. I bolognesi non ci stanno e con una reazione d’orgoglio rimettono la testa avanti, allungando addirittura sul +11. La Leonessa però non si arrende e riesce a ricolmare il gap. Negli ultimi 10′, le due squadre si rispondono colpo su colpo, ma ad avere la meglio è Brescia, grazie ad un jumper di David Moss che regala così il successo ai suoi a pochissimi seconda dalla fine. Da segnalare i 23 punti di Giordano Bortolani (career high) e i 21 di Duran Ristic. Per i bianconeri ci sono 23 punti di Marco Belinelli e 17 di Milos Teodosic.

Il buonissimo momento dell’Olimpia Milano non si ferma neanche a Treviso, dove i biancorossi conquistano il quindicesimo successo nel campionato di LBA, confermando di essere con pieni meriti la prima della classe. Al PalaVerde il punteggio finale è 77-82 con LeDay protagonista assoluto di questa sfida con 24 punti messi a referto. Nonostante la sconfitta in casa De’Longhi si guarda il bicchiere mezzo pieno, visto che i ragazzi di coach Max Menetti sono comunque riusciti a giocarsela con la giusta attitudine.

La Carpegna Prosciutto Pesaro infligge una pesante sconfitta all’Acqua San Bernardo Cantù. I ragazzi di coach Jasmin Repesa si impongono 107-83 con Cain, Delfino, Drell e Filipovity sugli scudi. Per la squadra brianzola, l’unica nota positiva di questo match sono i 24 punti messi a segno dal giovane Procida.

Tra le mura amiche del PalaTaliercio, l’Umana Reyer Venezia guadagna un’altra importantissima vittoria seppur con tanta sofferenza, battendo la Vanoli Cremona. Dopo un primo quarto caratterizzato da grande equilibrio (16-18), gli ospiti provano la fuga sul +14, ma i veneti non si sfaldano e riescono a rimanere lì a contatto. Nei primi minuti della quarta ed ultima frazione, i lombardi ritrovano la doppia cifra di vantaggio, provando così ad beffare i campioni d’Italia. I lagunari, però anche in questa circostanza non vanno in tilt e recuperano il gap, trovando il guizzo vincente negli istanti finali.

Il Banco di Sardegna Sassari non si ferma più e sul campo dell’Allianz Pallacanestro Trieste ottiene la sesta vittoria consecutiva in campionato. I sardi fin dalle prime battute amministrano il ritmo del match e nel secondo tempo dilagano nel punteggio. Il finale è 82-103 per la Dinamo Sassari trascinata dai 28 punti di Marco Spissu e dai 20 di Miro Bilan. Per coach Pozzecco si tratta del cinquantesimo successo da allenatore.

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto:LBA