Come ogni settimana, RadioBlaBlaNetwork News che strizza l’occhio alla pallacanestro vi racconta il weekend della LBA Serie A UnipolSai.
Andiamo più nel dettaglio a vedere come è andata la 18° giornata di campionato.
Vanoli Cremona – Virtus Segafredo Bologna
Nell’anticipo del sabato sera, la Virtus Segafredo Bologna ha ottenuto un altro successo lontano da casa. Dopo un primo tempo nel quale i bolognesi hanno chiuso avanti di sette punti, è nel secondo tempo che i bianconeri trovano l’allungo decisivo. Infatti, al 30′ conducono sul +10 (51-61) e nell’ultimo quarto trovano il massimo vantaggio sul +19. Il finale è però 75-88. Tra le fila dei bolognesi, da evidenziare l’ottima prova di Hunter (28 pt), mentre per la Vanoli Cremona ci sono i 17 di Williams.
Acqua San Bernardo Cantù – Openjobmetis Varese
Esordio vincente per coach Piero Bucchi sulla panchina di Cantù. I brianzoli con il punteggio di 97-82 conquistano il derby e ritrovano il successo dopo quattro k.o consecutivi. Per i padroni di casa spiccano Smith (18), Gaines (17) e Gabriele Procida (16). Ai biancorossi non bastano i 18 di De Nicolao e i 17 di De Vico.
Ax Armani Exchange Milano – Allianz Pallacanestro Trieste
Il “dolce” gennaio dell’Olimpia Milano si chiude con una sconfitta casalinga subita contro Trieste. Per gli uomini di coach Ettore Messina si tratta della seconda sconfitta in campionato dopo quella rimediata contro l’Happy Casa Brindisi nel mese di dicembre. I ragazzi di coach Eugenio Dalmasson, puniscono la difesa biancorossa con una percentuale al tiro alta (67.7%), sbancando il Mediolanum Forum per 81-100. Fernandez e Grazulis, i protagonisti assoluti di questa vittoria con autori di 40 punti in due. Per Milano ci sono i 15 di Datome ed Hines.
Dolomiti Energia Trento – Fortitudo Bologna
Per la compagine trentina continua la crisi in termini di risultati. Ed infatti tra le mura amiche della BLM Group Arena, la Dolomiti subisce la sesta sconfitta consecutiva in LBA. La società bianconera a fine gara ha comunicato l’esonero di coach Nicola Brienza, che è stato sostituito dall’assistente Lele Molin. Invece, per la Fortitudo Bologna si tratta di un successo che dà morale dopo quattro stop in fila tra Coppa e Campionato. Il finale è 64-78 per i bolognesi trascinati da Saunders (26 punti).
Germani Brescia – De’Longhi Treviso
La De’Longhi Treviso conquista il successo sul parquet del PalaLeonessa seppur con il brivido negli istanti finali della sfida. Dopo aver letteralmente dominato il primo tempo (33-61), nella ripresa la Leonessa si scuote e riesce addirittura ad arrivare sotto di una sola lunghezza. Treviso però si salva ed ottiene la vittoria per 91-94, complice l’errore dalla lunga distanza di Giordano Bortolani che avrebbe portato la gara all’overtime. Man of the match è senza ombra di dubbio Matteo Imbrò, che ha chiuso con 29 punti.
Carpegna Prosciutto Pesaro – Umana Reyer Venezia
Dopo tre quarti di grande equilibrio, ad inizio dell’ultimo i padroni di casa allungano sul +10 (60-50), ma Venezia non demorde e riesce e con un parziale di 5-28, ribalta completamente l’inezia della gara e passa in quel di Pesaro per 65-78. Per i campioni d’Italia il top scorer di giornata è Austin Daye (24 punti), l’americano ogni volta che torna nella città marchigiana si esalta con prestazioni superlative.
Happy Casa Brindisi – UNAHOTELS Reggio Emilia
Nel “monday night”, la compagine pugliese ritrova la vittoria dopo i k.o subiti contro Venezia e Burgos. Con il punteggio di 79-70 l’Happy Casa Brindisi ha avuto la meglio sull’UNAHOTELS Reggio Emilia. Ai biancorossi non bastano i 22 di Bostic, mentre per i pugliesi privi del loro miglior realizzatore (Harrison) ci pensano Perkins (17) e Thompson (14) a non far rimpiangere l’assenza del loro compagno di squadra.
Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News