Tra sabato e domenica si è giocata la 23esima giornata del campionato di LBA UnipolSai. Andiamo a vedere quali sono stati i risultati del weekend.

BERTRAM DERTHONA TORTONA – GEVI NAPOLI

Esordio amaro per coach Maurizio Buscaglia sulla panchina di Napoli. I suoi ragazzi cadono contro Tortona con il punteggio di 83-77. Dopo un primo quarto abbastanza equilibrato (24-19), nella seconda frazione i padroni di casa chiudono all’intervallo lungo sul +11 (46-35). Nel terzo quarto, la situazione rimane invariata ed infatti al 30′, Tortona conduce sul 66-55. In avvio di ultimo quarto, i bianconeri volano sul le quindici lunghezze di vantaggio, ma Napoli riapre la gara accorciando sul -2 (73-71). La Bertram però ritrova un po’ di lucidità e riesce ad ottenere il secondo successo in fila dopo quello ottenuto a Sassari.

NUTRIBULLET TREVISO – DOLOMITI ENERGIA TRENTO

Dopo le sconfitte subite contro Reggio Emilia, F.Bologna e Germani Brescia, Treviso ritrova il sorriso in LBA e lo fa contro l’Aquila (78-73). E’ un primo quarto all’insegna dell’equilibrio che termina sul punteggio di 21-20. Nel secondo periodo, i trevigiani rimangono avanti e chiudono all’intervallo lungo avanti di otto. Nella terza frazione, i padroni di casa vanno sulle undici lunghezze di vantaggio (56-45), ma al 30′ Trento accorcia sul -5. Negli ultimi 10′, i bianconeri impattano sul 64 pari, ma alla fine ad avere la meglio è la Nutribullet.

OPENJOBMETIS VARESE – CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO

Pesaro sbanca Masnago vincendo 76-87 contro Varese. L’inizio è tutto dei marchigiani che prontai via piazzano un break di 0-9, ma l’Openjobmetis si scuote e chiude al 10′ sotto di solo quattro punti. Nella seconda frazione, i pesaresi rimangono sempre avanti, ma non riescono ad allungare in modo convincete e si va negli spogliatoi sul 36-40. Sul finire del terzo quarto, la Carpegna Prosciutto Pesaro prova la fuga e chiude al 30′ sul +13. Nell’ultimo periodo, gli ospiti vanno sul 58-74, ma i varesini provano a ritentare accorciando sul -8, ma non basta perchè vince Pesaro.

HAPPY CASA BRINDISI – VANOLI CREMONA

Facile vittoria per la Happy Casa Brindisi sulla Vanoli Cremona con il punteggio di 87-65. I pugliesi dominano letteralmente la gara dal 1′ al 40′. I padroni di casa partono con la quarta e firmano un parziale di 17-0 che complica fin dal subito le cose a Cremona. Al 10′, la Happy Casa Brindisi conduce sul +20 (31-11). Nel secondo quarto, i brindisi volano sul +26, ma i lombardi accorciano sul -18 al 20′. Nel secondo tempo, la Vanoli Cremona riesce a ridurre ulteriormente lo svantaggio sul -10, ma Brindisi ritrova fluidità in attacco e riallungano in maniera importante.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – DINAMO SASSARI

Alla Unipol Arena di Bologna è una gara equilibratissima quella tra Reggio Emilia e Sassari. Infatti, non bastano i classici 40′ per decretare la squadra vincitrice e si va all’overtime dove ad avere la meglio è la compagine di casa. Il finale è 85-81 in favore dell’UNAHOTELS Reggio Emilia con 19 punti di Andrea Cinciarini. Ai sardi non bastano i 25 di Bendzius.

ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE – FORTITUDO KIGILI BOLOGNA

Vittoria importantissima per la compagine bolognese sul parquet di Trieste. E’ un primo periodo bilanciato con i padroni di casa che chiudono avanti di solo tre punti (19-16). Nel secondo quarto, la F.Bologna tocca il +11, ma si va negli spogliatoi sul 36-43. Nella terza frazione, i bolognesi riallungano sulla doppia cifra di vantaggio, ma Trieste accorcia sul -4. Negli ultimi 10′, i ragazzi di coach Ciani rimettono la testa avanti, ma Bologna non molla e firma il sorpasso trovando due punti preziosi.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – UMANA REYER VENEZIA

Dopo 28′ minuti targati Umana Reyer Venezia, con i lagunari che hanno toccato anche il +22 ecco che arriva la reazione dei campioni d’Italia. I bianconeri riescono infatti ad accorciare al 30′ sotto solo di cinque. Nell’ultimo quarto, la Virtus Segafredo Bologna firma il sorpasso e l’inerzia della gara cambia. Il finale è 81-77 in favore dei bolognesi con 16 punti di Hackett e 15 di Shengelia.

Lorenzo Lubrano per RadioBlaBlaNetwork News