Cari amici,

inauguriamo il mese di novembre in consolato, addentrandoci sempre più nei colori caldi dell’autunno, propizio di nuovi doni e opportunità di incontrare il Giappone, e approfondire un nuovo aspetto della sua cultura, anche divertendoci.

Giocando con le mani …Roberto Vigorelli ha realizzato gli origami protagonisti di questa mostra, co-organizzata dall’Associazione dei Giapponesi del Nord Italia e dal Consolato, nell’ambito della rassegna “Giappone e Dintorni”.

La mostra, così ce la introduce Roberto Vigorelli, parte da una rivisitazione delle potenzialità della carta in ambito geometrico. In particolar modo l’opera “4 stagioni + 1”. Essa nasce dall’ascolto in live di un concerto di Vivaldi, pochi giorni dopo l’apertura dei luoghi pubblici dopo l’emergenza Covid. Ogni modello, ripercorre il “discorso” musicale , immaginando un campo fiorito, un paesaggio invernale. Il materiale utilizzato è la carta forno, che ben si presta ai modelli geometrici chiamate Tassellazioni.

La mostra rimarrà in programmazione fino al 30 novembre, e si potrà visitare da lunedì a venerdì nell’orario di apertura del Consolato (9.15-12.15 /13.30 – 16.30). Vi aspettiamo!

E, chi tra voi è lontano, può venirci a trovare sul nostro canale youtube, cliccando qui https://youtu.be/MSGLHfJhKdY