L’Olimpia Milano nel giorno in cui viene ritirata la numero 36 in onore di coach Dan Peterson e nella giornata dedicata alle persone affette da autismo (Milano in canotta blu proprio quest’occasione), comincia la sfida contro l’Umana Reyer Venezia con la giusta faccia e si porta sul 10-3 con un canestro dai 6.75 di Shabazz Napier che forza il timeout in casa Venezia. A scuotere gli ospiti è un 2+1 di Amedeo Tessitori (12-6). I padroni di casa con una tripla di Pippo Ricci, i liberi di Devon Hall ed un canestro dalla lunga distanza di Kevin Pangos firmano il +9 (20-11). Il primo quarto termina 22-15 in favore dell’EA7 Olimpia Milano.
In avvio di seconda frazione i milanesi toccano il +10 con Pangos, ma Venezia con Tessitori e Parks riduce il gap sul 25-20. Coach Ettore Messina decide saggiamente di fermare la gara con un timeout. Grazie a Kyle Hines e Kevin Pangos, gli uomini di Coach Messina ritrova la doppia cifra di vantaggio (31-22). I lagunari però non si arrendono e tornano a contatto, riducendo il gap sul -4 (31-27) con Derek Willis. Con Granger, l’Umana Reyer Venezia accorcia ad un solo possesso 33-30, Napier con un’entrata rimette due possessi pieni. Il primo tempo si conclude sul 40-31 in favore dell’Olimpia Milano con un canestro da tre allo scadere di Napier.
Nella prima metà della terza frazione, i biancorossi rimangono in vantaggio, ma gli uomini di coach Spahija si riportano sul -3 (44-41) con Bramos, ma Shields paga con la stessa moneta (47-41). Venezia però non vuole gettare la spugna e con due triple in fila di Jayson Granger mette la testa avanti sul 49-51 ed il coach dell’Olimpia Milano è costretto a richiamare i suoi con un minuto di sospensione. Con 2/2 di Hall dalla lunetta, Milano impatta sul 51-51, ma Watt e Willis portano i suoi sul 51-56. Al 30′ il tabellone del Mediolanum Forum recita 52-58 in favore di Venezia.
Nei primissimi minuti dell’ultimo quarto, Shabazz Napier decide di salire in cattedra e con cinque punti in fila accorcia sul 57-60. I veneziani però con un paio di canestri di Tessitori allungano sul 59-64, ma Napier replica con un altro canestro da 6.75 che vale il -2 (62-64). Tessitori è particolarmente ispirato e realizza da tre per il +5 (62-67). I meneghini con i viaggi in lunetta del duo Hall-Shields si portano ancora sul -2 (67-69), ma Spissu realizza da tre. Milano ha la chance di impattare con Hall e Napier, ma tutte e due le conclusioni non vanno a buon fine. Parks firma il nuovo +5, ma Shields realizza per il -2 a pochi secondi dalla fine, ma non basta l’Olimpia Milano subisce la terza sconfitta consecutiva in campionato.
Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News
Foto: LBA