Olimpia Milano – Openjobmetis Varese 96-84

L’Olimpia Milano parte subito con la giusta faccia e si porta sul 10-3 dopo una tripla di capitan Melli. Gli ospiti non ne vogliono sapere di gettare subito la spugna ed accorciano sul -3 (12-9) con un 2+1 di Ross, ma Milano risponde con un break di 11-2 e si porta sul 23-11 dopo un canestro dalla lunga distanza di Billy Baron. Gli uomini di coach Matt Brase non ci stanno ed accorciano sul 23-17, costringendo di fatto coach Ettore Messina a chiamare un timeout. I padroni di casi, ritrovano la giusta fiducia in attacco ed allungano sul 31-19 dopo il gioco da tre punti di Kyle Hines. Il primo quarto si chiude sul 36-21 in favore dell’EA7 Olimpia Milano. 

Nella seconda frazione, l’inerzia della gara rimane ben salda nelle mani dei ragazzi di coach Messina che ne approfittano per allungare il vantaggio sul 46-23. I meneghini controllano la partita senza particolari difficoltà e vanno negli spogliatoi sul punteggio di 57-32.

Nella prima metà della terza frazione, l’Olimpia Milano continua a rimanere avanti, ma l’Openjobmetis prova quantomeno a ridurre il gap. Al 25’ il tabellone del Mediolanum Forum dice 64-47 ed il coach dei milanesi decide di richiamare all’ordine i suoi. L’EA7 Milano si scuote e con un canestro dai 6.75 di Baron ritorna avanti venti lunghezze (69-49). Il terzo quarto termina 82-60 dopo il comodo appoggio di Kyle Hines per Milano e l1/2 di Ross a cronometro fermo. 

Nell’ultimo quarto, l’ex Brandon Davies con un paio di giocate conduce i suoi sul 90-67. Negli ultimi 5’, coach Messina decide di dare spazio agli italiani (Alviti, Baldasso,Biligha, Tonut) così da poter far rifiatare gli americani, Melli e Ricci in vista della gara di giovedì sera contro il Valencia, che l’Olimpia Milano dovrà provare a vincerla per risalire la china in Europa. Milano supera Varese con il punteggio di 96-84.

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto: LBA