L’Olimpia Milano trova la prima vittoria al Mediolanum Forum in Eurolega e lo fa grazie ad un ottimo quarto periodo vinto con il parziale di 28-9.

Nella prima frazione di gioco, il match si rivela molto equilibrato ed infatti dopo i primi 10′ il punteggio dice 24-21 in favore dell’EA7 Olimpia Milano dopo il 3/3 ai liberi di Naz Mitrou-Long. Nella prima metà del secondo quarto, la gara continua a rimanere bilanciata, ma nella seconda parte il Monaco con l’ex Mike James allunga sulla doppia cifra di vantaggio e va all’intervallo lungo sul 34-47 dopo un canestro del numero 55 dei monegaschi.

Nel terzo quarto, i francesi volano sul +17 dopo il liberi di Donatas Motivoiejunas, ma i padroni di casa non ci stanno e con una tripla di Billy Baron chiudono al 30′ sotto di undici lunghezze, tenendo così accesse le speranza di una possibile rimonta. Oltre a questo c’è da segnalare l’espulsione a pochi secondi del periodo di Kyle Hines che si rivelerà la chiave della vittoria finale. Infatti, i suoi compagni negli ultimi 10′ di gioco con break di 19-0 e poi (28-9) quello finale rimontano con le triple di un Billy Baron autore di 23 punti, quelle di Devon Hall, Ricci e Melli. Ad impattare sul 70-70 e Baron con un cantero dai 6.75, mentre a firmare il sorpasso sono i liberi Ricci (72-70). A chiudere la pratica ci pensano Baron e Melli 77-70. Il finale 79-71 con i liberi di Davies. Per Milano arriva così la seconda vittoria consecutiva dopo quella di Belgrado contro la Stella Rossa, regalando così un felice Natale a Coach Messina (assente a causa della febbre) e sostituito da Mario Fioretti (esordio come capo allenatore in Eurolega).

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto: Eurolega