Nel giorno di S. Stefano come di consueto il basket di LBA non si ferma ed ecco com’è andata la 12esima giornata di campionato.
Seconda vittoria in fila per la Nutribullet Treviso che sul difficile parquet della Bertram Yachts Derthona Tortona. I ragazzi di coach Nicola trovano più volte la doppia cifra di vantaggio, ma i padroni di casa non mollano e provano a ridurre il gap e firmare il sorpasso per la vittoria finale, ma il tentativo non va a buon fine. Il finale è 90-95 per i trevigiani con i 31 punti di Iroegbu e i 29 di Adrian Banks.
Dopo due sconfitte consecutive, Trieste ritrova il sorriso in LBA e lo fa contro la Dolomiti Energia Trento reduce dalla sconfitta in EuroCup contro i polacchi dello Slask Wroclaw. E’ una partita davvero molto equilibrata, con i padroni di casa che però provano una mini fuga sul +10, ma l’Aquila non molla e torna a contatto. Nel finale ad essere più lucida è la compagine triestina vince con il punteggio di 74-68.
Tra le mura amiche del PalaTaliercio, l’Umana Reyer Venezia conquista il successo sulla Dinamo Sassari. Dopo i primi 20′ davvero molto bilanciati, i veneziani nel secondo tempo allungano sulla doppia cifra di vantaggio e tolgono ogni chance ai sardi. 86-76 il finale con 19 punti di Watt e 15 di Granger.
La Carpegna Prosciutto Pesaro sfiora il colpaccio contro la Virtus Segafredo Bologna, il tentativo non va a buon fine. Non bastano i 40′ per consegnare la vittoria alle due squadre ed infatti c’è bisogno dell’overtime, dove nel finale la Virtus la vince con l’esperienza. I padroni di casa hanno l’ultimo possesso, ma il tiro da tre di Moretti è corto.
Vittorie esterne per la Givova Scafati e per la Tezenis Verona. I campani passano in Puglia in quel di Brindisi grazie ad secondo tempo nel quale in più occasioni toccano la doppia cifra di vantaggio. Gli uomini di Frank Vitucci provano fino all’ultimo a rientrare, ma lo sforzo è vano. Il punteggio finale è 71-75. Invece, i veneti passano sul campo della Gevi Napoli. Dopo un primo quarto chiuso sul 20-21, gli ospiti toccano il +10 nel secondo, ma si va all’intervallo lungo sul 36-39. Nella terza frazione, la compagine napoletana mette la testa avanti, ma nell’ultimo e decisivo quarto la Tezenis Verona ritorna avanti e sbanca il PalaBarbuto 74-80.
Nell’ultima gara di giornata, la Germani Brescia batte l’UNAHOTELS Reggio Emilia 84-77. Gli uomini di coach Magro hanno un buon impatto sulla gara (19-10), ma Reggio non ci sta ed accorcia sul -3. Nella seconda frazione, però la Leonessa alza il ritmo in attacco ed in difesa e chiude al 20′ sul +12. Nel terzo quarto, i bresciani volano sul +16 e chiudono definitivamente la gara. Nel finale però, la Germani Brescia toglie un po’ le mani dal manubrio e gli ospiti ne approfittano per rendere meno dolorosa la sconfitta.
Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News
Foto: LBA