Nel sabato che ha anticipato Pasqua, si è giocata la 25esima giornata di LBA.
La Dinamo Sassari conquista un successo casalingo contro la Nutribullet Treviso. Gli uomini di coach Piero Bucchi si impongono con il punteggio di 91-68. I padroni di casa cominciano molto bene ed allungano sul 20-11, per poi terminare la prima frazione sul +16 (29-13). Nel secondo quarto, la Dinamo controlla la doppia cifra di vantaggio toccando il +18, ma all’intervallo lungo si va sul 49-33. Nel terzo periodo, i sardi volano sul 66-37, ma nell’ultimo quarto con un break di 9-22 i trevigiani rendono meno dolorosa la sconfitta.
La Dolomiti Energia Trento ottiene una convincete vittoria contro la Pallacanestro Trieste. Dopo un primo quarto chiuso sul 18-12, nella seconda frazione i bianconeri trovano la doppia cifra di vantaggio, ma il primo tempo si conclude sul 42-34. E’ nel secondo tempo che l’Aquila vola via nel punteggio e tocca addirittura le ventisette lunghezze di vantaggio. Il finale è 85-68.
Quarta vittoria in fila di Venezia in LBA. Infatti, i lagunari superano anche Tortona 89-80. Al Taliercio è un primo tempo davvero molto bilanciato (49-47). In avvio di terza frazione, i padroni di casa toccano il +10, ma i piemontesi chiudono al 30′ sotto la doppia cifra di svantaggio (70-63). Nell’ultima frazione, i bianconeri accorciano sul -4, ma Venezia non ci sta ritrova un buon vantaggio e conquista i due punti.
La Gevi Napoli ottiene un preziosissimo successo in chiave salvezza contro la prima della classe. Infatti, i campani passano sul parquet della Virtus Segafredo Bologna. Nella prima frazione, i partenopei chiudono avanti di 7 punti (14-21). Nel secondo quarto, i ragazzi di coach Pancotto allungano sul +11, ma la Virtus torna sul -3. All’intervallo lungo però il tabellone dice 34-41. Nel secondo tempo, la Gevi Napoli tocca le ventitré lunghezze del vantaggio, ma la Virtus Bologna riesce solo a rendere meno dolorosa la sconfitta chiudendo sotto la doppia cifra si svantaggio. Il finale è 81-89.
L’UNAHOTELS Reggio Emilia sbanca Masnago e conquista un successo importante per la lotta salvezza. La Reggiana parte molto bene e si porta dopo i primi 10′ sul 14-29. Nella seconda frazione, l’Openjobmetis Varese accorcia sul -3, ma si va negli spogliatoi sul 40-49. Nel terzo periodo, gli ospiti riallungano sul +14, ma Varese non molla ed arriva sul -2. La rimonta varesina però non va a buon fine e vince Reggio Emilia 81-85.
Tra le mura amiche del PalaLeonessa, la Germani Brescia vince contro la Tezenis Verona. Dopo i primi 20′ molto bilanciati; 50-45 a fine primo tempo. Nella terza frazione, la Leonessa scappa sul +14, ma Verona accorcia sul -4 e prova a rientrare. Gli uomini di coach Magro non ci stanno e riallungano sulla doppia cifra di vantaggio 86-75 e chiudono il discoro. Il finale è 88-79.
La Givova Scafati beffa la Happy Casa Brindisi 85-84. Dopo una prima frazione equilibrata chiusa sul 23 pari, nel secondo quarto gli ospiti volano sulla doppia cifra e chiudono al 20′ sul 38-50. Nel terzo quarto, i pugliesi scappano sul +14, ma i campani accorciano al 30′ sul 62-68. Nell’ultimo periodo, le due squadre si alternano il vantaggio, ma a vincere è la squadra di casa.
Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News
Foto:Twitter LBA