Ecco i risultati della 28° giornata del campionato di LBA UnipolSai

Virtus Segafredo Bologna – Bertram Yachts Derthona Tortona

Tra le mura amiche della Virtus Segafredo Area, i campioni d’Italia hanno la meglio sui piemontesi. Dopo un primo quarto chiuso sul 28-29, gli ospiti volano sulla doppia cifra di vantaggio, ma i bolognesi riescono a chiudere il primo tempo sotto solo di quattro punti. Nella terza frazione, gli uomini di coach Scariolo firmano il sorpasso e chiudono al 30′ addirittura sul +11 (78-67). Nell’ultimo periodo, Tortona prova a rientrare accorciando sul -7, ma i padroni di casa non fanno sconti e si impongono 101-83.

UNAHOTELS Reggio Emilia – A|X Armani Exchange Milano

L’Olimpia Milano passa contro Reggio Emilia con il punteggio di 63-67. I milanesi partono subito forte e chiudono dopo i primi 20′ avanti sulle dieci lunghezze di vantaggio. Nella prima parte della terza frazione, i padroni di casa impattano sul 41 pari, ma Milano ritrova il +10. Al 30′ però la reggiana è sotto solo di quattro punti. Nell’ultimo quarto, i ragazzi di coach Caja arrivano addirittura sul -3, ma alla fine vince l’A|X Armani Exchange Milano.

Dolomiti Energia Trento – Carpegna Prosciutto Pesaro

Vittoria in volata per Pesaro sul parquet della BLM Group Arena. E’ un primo tempo favorevole ai marchigiani che toccano anche il +15. Nella terza frazione ecco che arriva la reazione dei bianconeri che al 30′ conducono sul 61-59. Negli ultimi 10′, le due squadre si alternano il vantaggio. Ad avere la meglio al fotofinish è Pesaro che espugna Trento 82-83.

Vanoli Cremona – Germani Brescia

Tutto facile per la Leonessa nel derby contro la Vanoli Cremona. Dopo un avvio abbastanza equilibrato, Brescia mette la testa avanti in maniera convincente e rimane in vantaggio per tutta la gara senza particolari difficoltà. Il finale al PalaRadi è 76-88 per gli uomini di coach Alessandro Magro.

Openjobmetis Varese – Fortitudo Kigili Bologna

Dopo un primo tempo bilanciato, chiuso in perfetta parità sul 45 pari. Sul finire del terzo quarto, i padroni di casa si portano sul +7. Sulle ali dell’entusiasmo i lombardi volano sul 97-80 e chiudono la gara. Il finale è 103-92 per Varese che conquista la salvezza matematica.

Happy Casa Brindisi – Allianz Pallacanestro Trieste

Vittoria casalinga per la compagine pugliese ai danni di Trieste. Dopo i primi 30′ equilibrati, nell’ultima e decisiva frazione i padroni di casa trovano la zampata decisiva che vale due punti importantissimi che valgono la salvezza in una stagione non certo semplice. 96-87 il finale.

Umana Reyer Venezia – Nutribullet Treviso

Gli orogranata si aggiudicano il derby veneto contro Treviso. Dopo un primo tempo sul filo del rasoio, i padroni di casa scappano via nell’ultimo e decisivo quarto toccando la doppia cifra di vantaggio. 78-68 in favore dell’Umana Reyer Venezia con Brooks e Tonut sugli scudi.

Gevi Napoli – Dinamo Sassari

I sardi passano al PalaBarbuto con il punteggio di 72-78. Dopo un primo periodo chiuso sul 18-19, la Dinamo Sassari allunga sul +13, ma i campani riescono ad andare negli spogliatoi sotto di sei. Nel terzo quarto, i padroni di casa impattano e poi mettono anche la testa avanti, ma Sassari non ci sta e firma il sorpasso, trovando poi la vittoria finale.

Lorenzo Lubrano per RadioBlaBlaNetwork News