Ecco com’è andata l’ultima giornata di stagione regolare di A1.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – GERMANI BRESCIA

In attesa della finale di EuroCup in programma mercoledì sera contro il Bursaspor, la Virtus Segafredo Bologna conquista una netta vittoria su Brescia, priva di Mitrou-Long e di Della Valle lasciati a riposo in vista dei Playoff. I campioni d’Italia fin dalle prime battute si sono portati sulla doppia cifra di vantaggio ed hanno solo poi dovuto controllare l’ampio margine senza difficoltà. Il finale è 79-57.

VANOLI CREMONA – DOLOMITI ENERGIA TRENTO

Cremona saluta la Serie A con un successo casalingo ai danni dell’Aquila. Dopo due tempi supplementari la Vanoli Cremona ottiene una vittoria che è vana in termini di classifica, ma chiudere con un successo è sempre qualcosa di gratificante. Al PalaRadi il match si conclude con il punteggio di 112-105.

GEVI NAPOLI – CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO

Pesaro sbanca il PalaBarbuto ed ottiene il pass per i playoff. Dopo 40′ di grande equilibrio, ci vuole un overtime a decretare il vincitore. Nell’extra time, ad avere la meglio è la compagine marchigiana per 84-85 che oltre alla vittoria, entra tra le prime otto della stagione e sfiderà i campioni d’Italia ai nei quarti di finale.

HAPPY CASA BRINDISI – BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA

Tortona dopo aver guadagnato il pass per la Coppa Italia 2022, vincono sul parquet di Brindisi ed ottengono anche il fattore campo nei playoff dove sfideranno l’Umana Reyer Venezia. Decisivo il quarto periodo, dove i ragazzi di coach Ramondino hanno preso il largo ottenendo la vittoria per 82-99.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – FORTITUDO KIGILI BOLOGNA

La reggiana conquista la vittoria su Bologna priva ormai di motivazioni vista la matematica retrocessione. L’UNAHOTELS Reggio Emilia si impone con il punteggio di 88-77, chiudendo al settimo posto. Nei playoff sfiderà l’A|X Armani Exchange Milano.

ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE – NUTRIBULLET TREVISO

Dopo un primo quarto a senso unico, chiuso sul 10-23 in favore degli ospiti, i padroni di casa reagiscono ed accorciano sul -7 al 20′. Nel secondo tempo, Trieste completa la rimonta e beffa i trevigiani con il punteggio di 84-83.

OPENJOBMETIS VARESE – DINAMO SASSARI

La Dinamo Sassari conclude la stagione regolare con una vittoria in quel di Masnago contro Varese. Decisiva la terza frazione, dove i sardi hanno trovato la doppia cifra di vantaggio e poi hanno dovuto solo amministrare. 96-110 il finale per Sassari che ora sfiderà Brescia.

UMANA REYER VENEZIA – A|X ARMANI EXCHANGE MILANO

Nonostante diverse defezioni, l’Olimpia Milano passa al Taliercio con un solido secondo tempo. Dopo aver concluso il primo tempo sotto di nove lunghezze, nei restanti 20′, gli uomini di coach Ettore Messina hanno saputo reagire ed hanno messo la testa avanti vincendo con il punteggio di 69-74.

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetworkNews