La quattordicesima giornata del campionato di LBA, si è aperta con una vittoria in trasferta da parte della Fortitudo Bologna sul campo dell‘Acqua San Bernardo Cantù. La compagine bolognese conquista la seconda vittoria consecutiva dopo quella sull’Umana Reyer Venezia. Dopo un primo tempo bilanciato (41-42), è nella terza frazione che gli uomini di coach Luca Dalmonte propiziano l’allungo decisivo per la vittoria trascinata da Totè e Banks.
La Dinamo Sassari vince in trasferta contro l’UNAHOTELS Reggio Emilia ed ottiene il terzo successo in fila dopo quelli contro la Vanoli Cremona e la Germani Brescia. Invece, per gli emiliani si tratta del secondo stop casalingo consecutivo dopo quello contro Cantù. I sardi passano alla Unipol Arena dopo un tempo supplementare, grazie ai 22 punti di Miro Bilan. Ai padroni di casa non bastano i 19 di Filippo Baldi Rossi per evitare la sconfitta. Il finale è 76-85.
Vittorie esterne anche per l’Umana Reyer Venezia e la Vanoli Cremona nei rispettivi derby. Infatti, la squadra campione d’Italia con il punteggio di 86-88, ha trovato la vittoria contro la De’Longhi Treviso, mentre i cremonesi hanno sbancato il PalaLeonessa con un’incredibile rimonta, beffando la Germani Brescia 85-89. Tra i grandi protagonisti in casa Venezia c’è indubbiamente Stefano Tonut (27 pt). Invece, tra le fila cremonesi spiccano le prestazioni di Daulton Hommes (20), David Reginal Cournooh (19) e TJ Williams (17). Per la Leonessa non servono i 23 punti e 17 rimbalzi di Dusan Ristic.
Tra le rispettive mura amiche, l’Olimpia Milano e la Happy Casa Brindisi ottengono due vittorie con un po’ di sofferenza. La compagine milanese ha la meglio su una Pesaro combattiva che getta la spugna nel finale e cede per 97-93. La squadra meneghina con questo successo conquista il titolo di campione d’inverno. Lo stesso identico discorso va fatto per i ragazzi di coach Frank Vitucci che grazie ad una tripla di D’Angelo Harrison beffano la Dolomiti Energia Trento al fotofinish vincendo con il punteggio 74-73.
Lorenzo Lubrano
Foto: LBA