Ecco come sono andate le gare della 18° giornata della LBA UnipolSai

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – VANOLI CREMONA 79-71

Tra le mura amiche della Virtus Segafredo Arena, i bolognesi conquistano il successo contro Cremona. Dopo un primo quarto chiuso sul 25-12, nella seconda frazione i padroni di casa allungano sul +18, ma gli ospiti riescono a ridurre il gap sul 32-25 al 20′. Nel terzo periodo, i bianconeri ritoccano la doppia cifra di vantaggio, ma Cremona non molla e chiude al 30′ sotto solo di cinque punti. Nell’ultimo e decisivo quarto, i lombardi arrivano sul 56-56, ma nel finale la Virtus è più cinica e porta a casa altri due punti.

BERTRAM DERTHONA TORTONA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 93-98 DTS

I reggiani passano sul parquet di Tortona. Gli uomini di coach Caja trascinati da Olisevicius e Strautins conquistano la vittoria dopo un tempo supplementare. Al 10′ il punteggio è sul 12-18. Nella seconda frazione, i padroni di casa impattano sul 21 pari, ma si va all’intervallo lungo sul 36-42 in favore della Reggiana. Il terzo quarto è favorevole a Tortona che vola sul +11 al 30′. Nell’ultimo periodo, i bianconeri arrivano addirittura sul 77-63, ma Reggio Emilia non ci sta e trova la parità sull’82 pari. Si va all’overtime, dove i biancorossi hanno la meglio.

OPENJOBMETIS VARESE – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 90-89

Dopo un primo periodo favorevole ai padroni di casa 28-18, nel secondo quarto i ragazzi di coach Lele Molin riducono prima lo svantaggio e chiudono all’intervallo lungo avanti di tre punti (38-41). Nella terza frazione, la gara rimane molto equilibrata ed infatti al 30′ il punteggio è sul 67-65. Negli ultimi 10′, l’Aquila scappa sul +12, ma Varese non demorde e beffa all’ultimo Trento.

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – NUTRIBULLET TREVISO 105-108

E’ un avvio favorevole ai trevigiani che si portano sul +13 (24-37), ma i marchigiani reagiscono e firmano il sorpasso sul 43-42, ma si va all’intervallo lungo sul +4 (43-47) in favore di Treviso. In avvio di terza frazione, gli ospiti ritrovano il +10, ma ancora una volta Pesaro è lì e ritorna a contatto. Al 30′, la Nutribullet conduce sul 67-68. Nell’ultimo quarto, l’equilibrio regna e c’è bisogno di un tempo supplementare. Nell’overtime è Treviso ad essere più solida.

UMANA REYER VENEZIA – GERMANI BRESCIA 82-93

Mitrou-Long e Della Valle guidano la Leonessa alla vittoria in Laguna. Dopo un avvio non semplice, 23-11 per Venezia, la Germani si scuote a chiude al 10′ sotto solo di sei. Nei primi minuti del secondo quarto, i bresciani mettono la testa avanti, ma i padroni di casa vanno negli spogliatoi avanti sul 47-38. Nella terza frazione, al Taliercio è una gara molto bilanciata. Nell’ultimo e decisivo quarto, Brescia vola sul +12 e conquista un altro successo importantissimo.

DINAMO SASSARI – HAPPY CASA BRINDISI 102-75

Larga vittoria per la compagine sarda su quella pugliese. E’ una prima frazione che si chiude sul 21-24 in favore della Happy Casa. Nel secondo quarto, la musica cambia e si va negli spogliatoi con Sassari avanti sul 48-38. Nel secondo tempo, il match è a senso unico con la Dinamo che dilaga nel punteggio fino al +27 finale.

GEVI NAPOLI – ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE 89-82

Nell’anticipo di lunedì a conquistare il successo è la compagine napoletana. Inizio di caratura per i compagni che chiudono al 10′ già sulla doppia cifra di vantaggio. Nelle seconda frazione, Trieste accorcia ad un solo possesso di distanza, ma al 20′ il tabellone del PalaBarbuto recita 56-48. Nel terzo periodo, le due squadre si alterano il vantaggio ed al 30′ è la compagine ospite ad essere avanti sul +3. Nell’ultimo quarto, Napoli torna avanti e nel finale chiude il match.

Lorenzo Lubrano per RadioBlaBlanetwork News