Brescia – Al PalaLeonessa si sono disputate le due semifinali di Frecciarossa Supercoppa 2023. Ecco come sono andate.

Olimpia Milano – Virtus Bologna 73-78 (12-14; 32-34; 53-59)

Avvio di gara molto a rilento da parte delle due squadre che faticano a trovare la via del canestro. Infatti, dopo i primi 4’ il punteggio vede l’Olimpia Milano condurre sul 4-3 dopo una schiacciata di Alex Poythress su assist di Kevin Pangos. La partita continua a rimanere equilibrata e dopo i primi 10’ al PalaLeonessa la Virtus Segafredo Bologna conduce sul 12-14. 

Nella prima parte della seconda frazione è la compagine bolognese che continua ad essere avanti nel punteggio sul 18-23 dopo un canestro di Jaleen Smith, lasciato completamente libero  e coach Ettore Messina decide di utilizzare il primo timeout di serata. A scuotere l’Olimpia Milano ci pensa Shavon Shields che accorcia il gap sul 22-23. A chiamare il minuto di sospensione questa volta è coach Luca Banchi. La compagine campione d’Italia approfitta del momento di difficoltà dei bianconeri; con i liberi di Shavon Shields ed i canestri di Nikola Mirotic e Giampaolo Ricci, si porta sulle cinque lunghezze di vantaggio (28-23) ed il coach delle V Nere è obbligato a richiamare ancora i suoi in panchina. Milano tocca anche il +7 con uno straripante Shields, ma la Virtus Bologna in un amen ritorna a contattato e con Jordan Mickey firma il -1 (32-31). Il primo tempo termina sul 32-34 in favore dei bolognesi con una tripla sulla sirena di Daniel Hackett. 

Nel terzo quarto, la compagine bianconera manda in bonus i propri avversari dopo soli 4’ (24’) e con diversi viaggi in lunetta allunga sul 39-46. Come spesso accade è Shields a smuovere la retina milanese con la tripla del 42-46, ma Jordan Mickey con quattro punti conduce i suoi sul +8 (42-50); coach Messina richiama immediatamente i suoi all’ordine. La Virtus Bologna vola sulla doppia cifra di vantaggio, ma Milano prova a non cedere e risponde con una bella schiacciata di Stefano Tonut ed un 2+1 di Mirotic (49-55). Al 30’ il punteggio dice 53-59 in favore di Bologna. 

Il grande protagonista in casa Olimpia Milano è sempre Shavon Shields. L’ex giocatore della Dolomiti Energia Trento con un paio di triple punisce la difesa bolognese porta i suoi ad un solo possesso (61-64). Dopo diversi tentativi, i meneghini rimettono la testa avanti e lo fanno con una penetrazione di Pangos (69-68). Negli ultimi minuti però la Virtus Bologna ritrova le giuste energie e vola sul 70-77, ma Giordano Bortolani con un tiro da tre punti prova a riaprire la gara (73-77). Il punteggio finale è 73-78 in favore della Virtus Segafredo Bologna che conquista così l’accesso alla finale della Frecciarossa Supercoppa 2023. 

Germani Brescia – Bertram Yachts Tortona 86-63 (23-8; 45-27; 65-45)

La Leonessa “aggredisce” la compagine avversaria e gioca un ottimo primo quarto chiudendo avanti sul 23-8 con un super Semaj Christon (ex di giornata), autore di ben sette punti dopo i primi 10’. 

Gli uomini di coach Marco Ramondino, approcciano in maniera totalmente diversa la seconda frazione e con un mini break di 0-5 accorciano sul 23-13; coach Alessandro Magro non vuole distrazioni da parte dei suoi e decide di optare per un timeout. La Germani Brescia risponde subito con Della Valle e Massinburg per il 28-13. Coach Marco Ramondino si affida ad un minuto di sospensione. I “padroni di casa” sono inarrestabili e volano sul +20 (35-15). Si va negli spogliatoi sul 45-27 in favore della Leonessa.

Nel terzo periodo la musica non cambia e al PalaLeonessa, la Germani Brescia continua a condurre senza nessuna difficoltà trascinata dal proprio pubblico. Al 25’, il punteggio recita 52-32 in favore dei bresciani. Sul finire del quarto però Tortona prova piano piano a ridurre il margine ed arriva sul -13 (56-43), ma CJ Massinburg non ci sta e con un paio di fiammate mette le cose in chiaro. Al 30’, Brescia è avanti 65-45. 

Negli ultimi 10’, la Leonessa ha solo il dovere di gestire e ne approfitta per dilagare nel punteggio ed infliggere una pesante sconfitta alla Bertram Yachts Derthona Tortona. Il finale è 86-63. Brescia raggiunge così la Virtus Bologna nell’atto finale. 

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto: Savino Paolella