Al PalaLeonessa di Brescia, la Virtus Segafredo Bologna ha ottenuto una netta vittoria contro la Leonessa, conquistando così la Frecciarossa Supercoppa 2023.

Virtus Bologna – Germani Brescia 97-60 (27-10; 48-35; 74-43)

Il match si apre con un break di 7-0 da parte della Virtus Segafredo Bologna interamente propiziato da Isaia Cordinier e coach Alessandro Magro decide di optare per un timeout, vista la partenza piuttosto in salita dei suoi. Le V nere sono spietate e con una tripla di Tornike Shengelia allunga sul 14-1. La Germani Brescia prova scuotersi con Miro Bilan, ma i bolognesi continuano a segnare senza troppe difficoltà. Dopo i primi 10′, gli uomini di coach Luca Banchi sono avanti sul 27-10.

I bianconeri continuano ad essere molto efficaci in attacco ed allungano sul 34-15, coach Magro decide quindi di richiamare i suoi all’ordine perché ci vuole parlare su. Con un canestro dalla lunga distanza di Delle Valle, la Leonessa prova a ridurre il gap (38-27). E’ Semaj Christon con un canestro dai 6.75 a permettere alla sua squadra di portarsi sotto la doppia cifra di svantaggio (40-32); coach Luca Banchi chiama subito timeout. Si va all’intervallo lungo sul 48-35 in favore di Bologna.

Nella terza frazione, la Virtus Bologna ritrova la giusta fluidità in attacco ed allunga sul +21 con un comodo appoggio di Jordan Mickey. Al 30′, i bianconeri sono avanti sul 76-43 con la tripla di Alessandro Pajola che realizza sulla sirena.

Nell’ultimo quarto, i bolognesi hanno solo il dovere di controllare e gestire l’ampio margine di vantaggio senza nessun tipo di difficoltà. L’incontro termina 97-60 in favore della Virtus Bologna che si aggiudica la Frecciarossa Supercoppa 2023. MVP ed Assistman della manifestazione: Tornike Shengelia.

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto: Savino Paolella