Passato e presente.

Il passato riguarda gli ultimi ampi scampoli di Seconda guerra mondiale e nello specifico l’occupazione tedesca in Italia con tutti i suoi effetti invasivi. Il presente è rappresentato dal 1958, un momento di poco antecedente al boom economico, ma comunque un periodo caratterizzato dalla fatica della ricostruzione e dalla ricerca di una nuova bussola.

Si tratti dell’uno o dell’altro, è possibile osservare come, attraverso le pagine, Zanette descriva in attentamente come eravamo noi italiani. Su questo sfondo, viene inserita la vicenda ambientata in un piccolo centro abitato situato sulle Prealpi venete.

Non ci troviamo nella grande città, ma nella provincia, ed è per questo che il plot in più occasioni assume connotazioni corali tipiche di alcuni romanzi veristi.

I personaggi che animano la storia si dimostrano nel complesso verosimili in quanto trasmettono sia i conflitti ideologici tipici del dopoguerra sia quei valori che la società di quel tempo stava tentando di recuperare nuovamente.

Da parte di Zanette, però, non c’è solo la volontà di rappresentare uno spaccato di vita di paese. Proprio perché il momento presente della narrazione è negli anni cinquanta, ecco che dalle nebbie del passato emergono alcuni fantasmi che creano inquietudine ed ansia nella struttura del volume. Tutto questo è come un’anticamera della suspense, senza però entrare nel genere vero e proprio del giallo che in un’atmosfera di questo tipo ci entra ma solo in modo parziale.

Queste immagini che ritornano, prendono progressivamente il contorno di qualcosa di torbido che non è immediatamente chiaro a chi legge. Da parte sua, in attesa di capire meglio, chi legge è invogliato ad elaborare ipotesi sul prosieguo della vicenda e a trovare le risposte relative ai perché proposti man mano dal plot.

Ne consegue quindi una lettura piacevole in quanto molto coinvolgente e mirata a tenere viva l’attenzione dei lettori perché fino all’ultimo le soluzioni possono essere davvero molteplici.

Enrico Redaelli – RADIOBLABLANETWORK NEWS

Leave a Comment