Festival del Disegno 2023 – 16 e 17 settembre Castello Sforzesco di Milano a cura di Fabriano e con la collaborazione del Castello Sforzesco e del Comune di Milano

Anche quest’anno la Fabriano ha organizzato il Festival del Disegno nel contesto del Cortile della Rocchetta e della Corte Ducale, allestendo laboratori creativi con varie attività e con argomentazioni su fumetti, apprendimento della “bella scrittura”, utilizzo di carta, forbici e colori.

Nella più bella casa dei milanesi, il loro Castello, il messaggio è stato quello di riscoprire il piacere dell’utilizzo delle mani e della fantasia per sprigionare la propria creatività.

Disegnare non è troppo difficile con l’aiuto di Tablet e computer, intelligenze artificiali, programmi ad hoc, ma l’estro personale crea qualcosa di unico e irripetibile.

In questi due giornate l’affluenza di famiglie e visitatori, anche stranieri, hanno dimostrato che nonostante tutto abbiamo bisogno di liberare la nostra creatività e la Fabriano con un sapiente studio di proposte e incentivi, con carta e colori ha incuriosito e captato l’attenzione di grandi e piccini, i piccoli si sono sentiti grandi e i grandi sono ritornati piccoli.

Attendiamo il prossimo anno per un’altra di queste belle iniziative.

Paola Marianelli – RadioBlaBlanetwork News

Foto: Ruski Duski