La gara – L’inizio di gara è favorevole agli ospiti che con Robinson allungano sul 2-6, ma Milano con Caruso e Melli accorcia sul 5-6. I milanesi con un 2+1di Shields mette la testa avanti sull’11-9. L’Olimpia Milano alza il ritmo in attacco in maniera decisa e vola sul 18-11. Coach Boniciolli non ci pensa su e ferma la partita. Scafati prova a rimanere a contatto, ma dopo i primi 10’ il punteggio dice 28-20 in favore di Milano dopo un canestro da due di Hines. 

In avvio di secondo quarto, l’Olimpia Milano tocca la doppia cifra di vantaggio grazie alla tripla di Valentine e ai liberi di Bortolani (33-20). Napier punisce da tre e Milano vola sul 36-22. L’allenatore di Scafati è costretto a chiamare un nuovo timeout. Henry decide di mettersi in proprio e permette ai suoi di accorciare sulla doppia cifra di svantaggio, ma i milanesi riallungano sulla doppia cifra con un canestro dai 6.75 di Napier. Si va all’intervallo lungo sul 49-38 in favore dell’Olimpia Milano dopo una tripla di Napier. 

L’Olimpia Milano parte con il turbo e scappa via sul +20 (60-40) dopo un break di 11-2. I padroni di casa rimangono avanti nel punteggio senza troppi problemi ed al 30’, il tabellone del Mediolanum Forum recita 70-57 dopo una tripla di Mouha che permette a Scafati di ridurre il gap. 

Nella prima parte dell’ultima frazione, l’Olimpia Milano ritrova un cospicuo vantaggio e prova così a chiudere definitamente il discorso (85-61) complice un canestro dalla lunga distanza di Ricci. Valentine decide di salire in cattedra e Milano dilaga sul 97-69. Il punteggio finale è 99-77 in favore degli uomini di coach Messina.

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto Savino Paolella