Dopo una lunga attesa è finalmente ricominciata anche l’Eurolega. Vediamo com’è andato il primo della massima manifestazione europea.

STELLA ROSSA – ASVEL 94-73

I padroni di casa partono subito con il turbo e si portano sul 26-14, per poi concludere la prima frazione sul +11. Nel secondo quarto, i serbi continuano a controllare la gara con estrema freddezza e vanno all’intervallo lungo sul 52-31. Nel secondo tempo, i biancorossi amministrano il vantaggio e vincono così la prima partita della stagione 23-24 in Eurolega con 21 punti Shabazz Napier.

MACCABI TEL AVIV – PARTIZAN 96-81

Dopo un avvio sul filo del rasoio, il Maccabi alza il ritmo in attacco e si porta sul 27-13. Nella seconda frazione, gli israeliani toccano il +17, ma il primo tempo termina 55-43. Nel terzo quarto, i padroni di casa continuano ad avere il controllo della gara ed al 30′ sono avanti sul 74-58. Nella prima parte degli ultimi 10′, la squadra israeliana vola sulle ventiquattro lunghezze di vantaggio. Nel finale, gli ospiti rendono meno “dolorosa” la sconfitta. Non bastano i 24 di Aleska Avramovic ai serbi, mentre in casa Maccabi ci sono i 22 di Lorenzo Brown.

BARCELLONA – EFES 91-74

Al PalauBlaugrana la partita per 30′ è molto spettacolare, ma nell’ultima e decisiva frazione i padroni di casa con un break di 22-10 spazzano via i propri avversari. Sugli scudi Willy Hernangomez con 18 punti e Jan Vesely con 16. Tra le fila dei turchi ci sono i 16 di Shane Larkin.

BAYERN MONACO – ALBA BERLINO 80-68

Dopo una prima frazione equilibrata, la compagine berlinese con un break di 17-27 va all’intervallo lungo sul 36-44. Il Bayern Monaco torna sul parquet con la giusta faccia e risponde con un parziale di 25-7, chiudendo al 30′ sul 61-51. Nell’ultima frazione, i bavaresi gestiscono la doppia cifra di vantaggio e conquistano il successo.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – ZALGIRIS KAUNAS 79-82

E’ un inizio in salito per la compagine bolognese (2-10), ma le V Nere reagiscono subito e chiudono il primo quarto sul 23-15. Nella seconda frazione, la Virtus Segafredo Bologna scappa sul 40-25, ma lo Zalgiris Kaunas riesce a scuotersi e chiude al 20′ sotto di cinque punti. Nel terzo periodo, i bolognesi ritrovano il +15, ma i lituani non mollano e minuto dopo minuto ricolmano il gap. Nel finale ad essere più lucida è proprio la compagine di Kaunas che espugna il PalaDozza.

FENERBAHCE – OLIMPIA MILANO 85-82 D.T.S

L’EA7 Olimpia Milano priva di Lo, Baron e Hall si arrendono dopo un tempo supplementare sul campo del Fenerbahce. Gli uomini di coach Ettore Messina nonostante le assenze disputano una buona partita con Mirotic e Voigtmann a guidare il gruppo. A pesare le numerose palle perse. In casa Fenerbahce troviamo i 19 di Wilbekin, i 15 di Dorsey, i 15 di Guduric e i 15 di Papagiannis.

PANATHINAIKOS – OLYMPIACOS 78-88 D.T.S

Secondo successo in fila per l’Olympiacos ai danni dei Pana. Infatti, i biancorossi dopo aver vinto in Supercoppa passano ad Oaka dopo un supplementare. Dopo un primo quarto equilibrato, nel secondo periodo i Greens toccano la doppia cifra di vantaggio, ma al 20′ il punteggio dice 43-36. Nella terza frazione, il Pana rimane avanti, ma l’Olympiacos non molla e rimane a contatto. Negli ultimi 10′, i biancorossi completano la rimonta e per decidere il vincitore c’è bisogno del supplementare. Nell’overtime con un break di 4-14, la compagine di Bartzokas ottiene i primi due punti in classifica.

BASKONIA – REAL MADRID 77-79

Vittoria all’ultimo respiro per i Blancos sulla Fernando Buesa Arena. I campioni d’Europa trascinati dai 18 punti di Yabusele e dai 15 di Sergio Llull, cominciano la stagione europea 23-24 con il sorriso. E’stata una sfida dove le due compagini si sono alternate il vantaggio, ma alla fine ha avuto quella guidata da coach Chus Mateo.

VALENCIA – MONACO 70-65

Vittoria casalinga anche per Valencia che ha la meglio sui monegaschi con un superlativo Ojeleje (19 pt). Al Monaco non bastano i 21 di Mike James e i 17 di Okobo. Alla Fonteta, la partita è bilanciata fino all’ultimo e ad essere più lucidi sono i Taronja.

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetworkNews