Si è giocata seconda giornata del campionato di LBA UnipolSai che si è aperta con l’ampia vittoria di Brescia in trasferta sul campo di Treviso.
NUTRIBULLET TREVISO – GERMANI BRESCIA 71-99
La Leonessa approccia molto bene la sfida e dopo i primi 10′, chiude avanti sul 15-24. In avvio di secondo quarto, la Germani Brescia tocca il +11, ma i padroni di casa impattano sul 28 pari per poi allungare sul 33-28. I ragazzi di coach Alessandro Magro però si scuotono subito e ritrovano la doppia cifra di vantaggio (33-43). Il primo tempo si conclude sul 39-46. Nel secondo tempo, non c’è partita. Infatti, i bresciani domano i propri avversari toccando il massimo vantaggio sul +33. In casa Brescia ci sono i 18 di Petrucelli e i 17 di Bilan.
GEVI NAPOLI – EA7 OLIMPIA MILANO 77-68
I padroni partono con il turbo ed allungano sul 19-5. I milanesi provano a reagire, chiudendo la prima frazione sotto di dieci punti. Con un break di 12-22, l’Olimpia Milano completa la rimonta ed infatti va all’intervallo lungo sul 35 pari. Nel terzo quarto, sono i partenopei a produrre un parziale importante (23-12) e chiudono così sul 58-47. La Gevi Napoli tocca anche il +16, ma Milano con Nikola Mirotić (autore di 28 punti) rende meno pesante il passivo.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – GIVOVA SCAFATI 85-77
Dopo un primo tempo davvero molto equilibrato (45-41), è nella terza frazione che si decide la gara. Infatti, i reggiani con un parziale di 20-11 scappano nel punteggio, toccando anche il +18. Negli ultimi 10′, Scafati accorcia sul -6, ma Reggio Emilia non ci sta e ritrova un cospicuo vantaggio.
ESTRA PISTOIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 73-78
Il primo quarto è favorevole alla compagine ospite che chiude al 10′ avanti sul 14-25. Nel secondo periodo arriva la reazione dei padron di casa che con un break di 28-12 vanno negli spogliatoi sul +5. Per gran parte del terzo periodo sono i toscani a rimanere in vantaggio, ma al 30′ il punteggio dice 62-62. Nell’ultima e decisiva frazione ad essere più lucida è l’Aquila.
VANOLI CREMONA – DINAMO SASSARI 86-74
Nei primi 20′ di partita, ad essere predominante è l’equilibrio ed infatti si va all’intervallo lungo sul 36-37. Nel terzo quarto, la situazione non cambia con la Vanoli Cremona che conduce al 30′ sul +7. E’ l’ultima frazione ad essere decisiva. I lombardi scappano sul +14, Sassari nel finale prova a riaprire il match, ma non basta.
BERTRAM DERTHONA TORTONA – HAPPY CASA BRINDISI 69-68
Vittoria in volata per gli uomini di coach Marco Ramondino. Quella tra Tortona e la Happy Casa Brindisi è stato un match molto bilanciato, dove le due squadre si sono alternate il vantaggio. Protagonista in casa Tortona l’ex Dinamo Sassari (Dowe 15 pt) e l’ex Olimpia Milano (Baldasso 13 pt). Per i piemontesi si tratta della prima vittoria in campionato, mentre per i pugliesi della seconda sconfitta.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – OPENJOBMETIS VARESE 115-84
La compagine bolognese conquista un’ampia vittoria ai danni di Varese. I bianconeri controllano la gara per tutti i 40′ senza nessun tipo di problema. 23 punti di Marco Belinelli, 16 di Jordan Mickey e 16 di Alessandro Pajola.
CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – UMANA REYER VENEZIA 64-76
Dopo un avvio favorevole a Pesaro, i lagunari rispondono subito a tono chiudendo avanti il primo quarto. Nel secondo quarto, Venezia difende bene e trova il canestro con facilità chiudendo all’intervallo lungo sul 28-41. Nel terzo periodo non cambia nulla e gli orogranata conducono al 30′ sulle quindici lunghezze di vantaggio. Nell’ultima frazione, la compagine veneziana tocca il +18, ma Pesaro rende meno pesante la sconfitta.
Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News
Foto: LBA