EA7 Olimpia Milano – Bayern Monaco 76-62 (19-12; 34-27; 50-47)
Tra le mura amiche del Mediolanum Forum, l’EA7 Olimpia Milano conquista una bella vittoria sul Bayern Monaco.
L’EA7 Olimpia Milano parte molto bene ed allunga sul punteggio di 8-2 dopo un canestro di Shabazz Napier. Con una schiacciata di Voigtmann, i padroni di casa si portano sul 10-4 e coach Palo Laso opta per il primo minuto di sospensione della serata. I tedeschi accorciano sul -2 (10-8), ma Milano con Poythress ed una tripla di Ricci va sul +7 (17-10). I campioni d’Italia toccano anche le nove lunghezze di vantaggio, ma dopo i primi 10’ il punteggio dice 19-12 dopo i liberi di Francisco.
In apertura di seconda frazione, il Bayern Monaco con le triple di Lucic ed Obst riduce il margine ad un solo punto (21-20). Gli uomini di coach Ettore Messina si scuotono con protagonisti diversi e con Kyle Hines si portano sul 29-22. Una tiro dalla lunga distanza di Giordano Bortolani regala la doppia cifra di vantaggio ad una Milano che sembra aver ritrovato la giusta sinergia in attacco. I bavaresi riescono a rosicchiare qualche punticino grazie ad alcuni viaggi in lunetta e chiudono il primo tempo sotto solo di sette lunghezze (34-27).
Nella prima parte del terzo quarto, le due squadre faticano a segnare ed infatti il tabellone del Medionalum Forum al 25’ recita 42-35 in favore dei padroni di casa. Con il passare dei minuti, gli uomini di coach Pablo Laso riescono però a portarsi sempre più vicino a Milano ed arrivano ad un solo possesso di vantaggio (45-43) dopo i liberi di Edwards. Il Bayern Monaco impatta sul 47 pari con il viaggio in lunetta di Francisco, ma al 30’ ad essere avanti è ancora l’EA7 Olimpia Milano sul 50-47 dopo una conclusione dalla lunga distanza di Devon Hall.
I meneghini cominciano con la giusta faccia il quarto periodo e con un break di 8-0 firmato da Hall e Ricci, si portano sul 58-50. Coach Laso è costretto a ricorrere al timeout con l’intento di scuotere i suoi. Sulle ali dell’entusiasmo, Milano vola sulla doppia cifra di vantaggio (61-50) e prova nuovamente la fuga. Alla festa delle triple decide di iscriversi anche Shabazz Napier che guida i suoi sul 66-52. L’Olimpia Milano con un super Giordano Bortolani, scappa via e conquista una preziosa vittoria contro una diretta concorrente per un posto nei playoff. Il finale è 76-62.
Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News
Foto di Savino Paolella