Il titolo rappresenta un obiettivo o una conseguenza?

Ovviamente, la risposta è lasciata alla sensibilità di chi leggerà i racconti contenuti in questa silloge.

Prefazione e postfazione avvisano che il contenuto del volume risulta antecedente a quanto apparso all’interno di “Erotica liquida” (scritto in collaborazione con Federico Riccardo).

Eppure, nelle storie di “Sentirsi al singolare”, è già possibile ravvisare alcune tracce tematiche che saranno approfondite nella produzione successiva. Una tra tutte riguarda l’ #eros ma trattato con sfumature differenti. Soprattutto c’è un discorso dove si distinguono due ambiti molto specifici come #innamoramento e come #amore. Sta ai personaggi capire i confini dell’uno e dell’altro e se è il caso di intersecarli tra loro.

Alcuni pezzi narrativi colpiscono inesorabilmente. Altri invece arrivano a destinazione dopo una serie di riflessioni perché, nel momento in cui viene completata la lettura, rimangono in sospensione. Non si tratta di una sospensione che crea vuoti, mancanze o aridità. E’ una sospensione che, come dico spesso, chi legge dovrà completare con le proprie sensazioni ed i propri vissuti.

Anche in questa occasione, la gamma dei personaggi che si raccontano sull’argomento sono vari e sfaccettati. C’è persino un gatto che risulta molto convincente nel suo essere felino e nel suo rapportarsi con gli umani con cui si trova ad avere a che fare.

E a proposito di personaggi, non importa che siano figure maschili o femminili. Si tratta sempre di #persone che, appena accennate o descritte in modo ampio, escono abbastanza bene dalla pagina scritta.

“Sentirsi al singolare” quindi è frutto di un doppio piano di osservazione. Da un lato si comprende come Sciamè abbia realizzato questi testi come risultante di una serie di considerazioni ed analisi sui rapporti umani e sulle specifiche dinamiche che li contraddistinguono.

Dall’altro, l’autore ci dimostra di essere un conoscitore delle sfaccettate psicologie che compongono il novero degli esseri umani.

Enrico Redaelli – RADIOBLABLANETWORK NEWS