In questo ultimo weekend di novembre si è disputata l’ottava giornata del campionato di LBA UnipolSai. Ecco com’è andata

UMANA REYER VENEZIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 72-73

Il match del PalaTaliercio si rivela davvero molto equilibrato dove tutte e due le squadre provano a conquistare il successo, alla fine ad avere la meglio è quella guidata da coach Lele Molin. L’inizio di partita è favorevole ai padroni di casa che si portano sull’11-4, ma Trento accorcia sul -3 (11-8). Al 10′ però il tabellone dice 20-14 in favore di Venezia. Nella seconda frazione, le due compagini si alternano il vantaggio e si va all’intervallo lungo sul 35-33 in favore dei lagunari. Nel terzo periodo, gli ospiti firmano il sorpasso ed allungano anche sul +7, ma la Reyer chiude al 30′ sotto di soli due possessi (53-57). Nell’ultimo quarto succede di tutto con gli uomini di coach De Raffaele che ritornano avanti, ma Matteo Spagnolo decide di salire in cattedra e regala la vittoria ai suoi con una canestro davvero pregevole. Alla Reyer Venezia non bastano i 23 di Moraschini e i 20 di Watt.

ALLIANZ PALL.TRIESTE – GERMANI BRESCIA 90-91 DTS

Tra la mura amiche dell’Allianz Dome Arena, Trieste si arrende a Brescia dopo un tempo supplementare. Dopo una prima frazione piuttosto bilanciata, chiusa sul punteggio di 19-21 in favore degli ospiti, nel secondo quarto i padroni di casa toccano le nove lunghezze di vantaggio. Si va negli spogliatoi sul 46-39 in favore di Trieste. Nella prima parte della terza frazione, i biancorossi rimangono avanti, ma la Leonessa non ci sta ed impatta sul 60-60. Al 30′, il tabellone però recita 65-64. Per quasi tutto l’ultimo periodo, Trieste rimane avanti, ma nel finale Brescia impatta sul 81-81. Si va all’overtime dove Brescia ha la meglio vincendo 90-91.

BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA – GEVI NAPOLI 74-73

Al PalaFerraris, Tortona conquista una vittoria in volata su Napoli. Gli uomini di Ramondino soffrono il gioco della Gevi Napoli che però nel momento decisivo non si trovare pronta. Infatti, gli uomini di coach Buscaglia per tutta la partita hanno lottato su un campo davvero difficile, ma non è bastato. Non bastano i 18 di Williams e i 17 di Howard. In casa Tortona, il migliore è Macura con 16.

NUTRIBULLET TREVISO – EA7 OLIMPIA MILANO 80-93

L’Olimpia Milano parte con la quarta e si porta dopo pochi minuti sulla doppia cifra di vantaggio, allungando sul 10-26, ma Treviso con due triple in fila accorcia sul -10 (16-26). Nel secondo quarto, i padroni di casa arrivano sul 26-31, ma Milano torna sul +10 (32-42). Si va negli spogliatoi sul 36-45 in favore dei biancorossi. Nella terza frazione, gli uomini di Messina provano nuovamente a scappare e volano sul +15, ma i trevigiani non mollano e tornano sotto di sei. Al 30′ però, il punteggio dice +9 Olimpia Milano. Negli ultimi 10′, gli uomini di Coach Ettore Messina decidono di mettere la parola fine e scappano sul +21.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – HAPPY CASA BRINDISI 98-68

Al PalaDozza non c’è partita tra V.Bologna ed Happy Casa Brindisi perchè i bolognesi rifilano ben 30 punti ai propri avversari. I bianconeri già dopo i primi 10′ conducono sul 32-19. Nella seconda frazione arrivano sul +18, ma Brindisi prova a reagire accorciando sul -8. Le V nere non si spaventano e chiudono al 20′ avanti di 12. Nel secondo tempo non c’è più partita, i padroni di casa dilagano sulle trentadue lunghezze di vantaggio.

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – DINAMO SASSARI 81-75

Altra vittoria per i ragazzi di coach Jasmin Repesa che sul proprio parquet superano Sassari. Dopo tre quarti molto equilibrati, nell’ultima frazione i pesaresi allungano sul +13 e provano così la fuga, ma i sardi non mollano e provano a rientrare. Alla fine però non basta. In casa Pesaro 26 punti di Abdur-Rahkman.

GIVOVA SCAFATI- UNAHOTELS REGGIO EMILIA 61-59

I padroni di casa pronti via partono sul 9-2, ma Reggio Emilia accorcia sul -1 12-11. Dopo i primi 10′, i campani sono avanti sul 16-11. Nella seconda frazione, i ragazzi di Caja vanno sul +9, ma gli emiliani impattano sul 94 pari. Si va all’intervallo lungo sul 32-29 in favore della Givova Scafati. Nel terzo quarto, i padroni si portano sulla doppia cifra di vantaggio (44-33), ma l’UNAHOTELS non ci sta e chiude avanti al 30′ sul 47-49. Nell’ultimo quarto regna l’equilibrio, alla fine è Scafati a conquistare due punti preziosissimi in chiave salvezza.

TEZENIS VERONA – OPENJOBMETIS VARESE 91-98

Nell’ultima gara della giornata, l’Openjobetis Varese viola il parquet della Tezenis Verona. Dopo un inizio favorevole ai lombardi che si portano sul +7, arriva la reazione dei padroni di casa che chiude al 10′ sotto di 4. Nella seconda frazione, la partita sembra essere equilibrata, ma si va all’intervallo lungo sul 49-59 in favore degli ospiti. Nel terzo quarto, i padroni di casa riprovano a riaprire la gara ed accorciano sul 68-72, ma al 30′ il punteggio vede Varese avanti di otto. Negli ultimi 10′, i biancorossi provano a scappare e volano sul +14, ma Verona non ci sta e ritorna sul -4. I lombardi non si fanno intimorire e vincono.

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News