Il 27esimo turno del campionato di LBA si è giocato tra martedì e mercoledì. Nell’anticipo di martedì sera ad avere la meglio tra la Dolomiti Energia Trentino e la Tezenis Verona è stata la squadra veronese che ha vinto 69-70. L’inizio è favorevole ai padroni di casa che si portano sul 23-14, ma gli ospiti non ci stanno e chiudono la prima frazione sotto di un solo punto (24-23). Nel secondo quarto, i bianconeri rimangono in vantaggio e vanno negli spogliatoi con 10 punti di vantaggio (45-35). Nel terzo periodo, la squadra ospite riapre la gara, firmando addirittura il sorpasso e chiudendo al 30′ sul 53-56. Nell’ultimo quarto, la gara è equilibratissima, ma ad avere la meglio sono i ragazzi di coach Ramagli.
Dopo una prima frazione equilibrata chiusa sul 19-15 in favore di Brescia, la Leonessa sul finire di secondo quarto vola sul +10, ma l’Umana Reyer Venezia non ci sta e va negli spogliatoi con soli due punti da recuperare. Nel terzo quarto, i bresciani conducono per buona parta ma al 30′ il tabellone del PalaLeonessa dice 56-60 in favore degli orogranata. In avvio di quarto periodo, i lagunari toccano il +8, ma i padroni di casa non mollano e tornano sotto sul -1. Nel finale però l’Umana Reyer Venezia non perde lucidità e vince 74-79.
Al PalaMangano di Scafati, è un avvio bilanciato quello tra i padroni di casa e la Virtus Segafredo Bologna ed infatti il primo quarto termina 18-15 in favore degli uomini di coach Sacripanti. Nella seconda frazione, i bolognesi toccano il +12, ma Scafati chiude all’intervallo lungo sotto di solo sei lunghezze. In avvio di terzo periodo, i bianconeri ritrovano la doppia cifra di vantaggio (39-50), ma i campani non mollano ed accorciano il gap sul -2, ma al 30′ la Virtus conduce sul 59-64. Negli ultimi 10′, Bologna rimane sempre avanti con Scafati che prova in tutti i modi a ricucire lo svantaggio, ma non basta il finale è 81-83.
Tutto facile per la Dinamo Sassari che dopo un primo tempo davvero equilibratissimo 43-42, nel secondo impone il proprio gioco e liquida la Pallacanestro Trieste con un break di 60-38, vincendo con il punteggio finale di 103-80.
La Betram Yachts Derthona Tortona ritrova il successo in LBA e lo fa contro l’UNAHOTELS Reggio Emilia. I padroni di casa partono forte e chiudono al 10′ sul 21-12. Nella seconda frazione, i piemontesi rimangono sempre in vantaggio e chiudono all’intervallo lungo sulla doppia cifra di vantaggio 43-31. Nella prima metà del terzo quarto, gli ospiti accorciano sul -6, ma Tortona non fa sconti ed al 30′ il punteggio dice 64-50. Nell’ultimo periodo, i biancorossi provano nuovamente la rimonta, ma il tentativo è vano e la Betram vince 74-68.
La Nutribullet Treviso ottiene un successo importante in chiave salvezze contro la VL Pesaro. I ragazzi di coach Marcelo Nicola, allungano già nel primo quarto sul +12, ma i pesaresi accorciano sul -7 al 10′. Nella seconda frazione, Pesaro prima impatta e poi mette la testa avanti, chiudendo il primo tempo sul 43-44. Nel terzo quarto, gli uomini di coach Repesa volano sul +11, ma Treviso reagisce e chiude al 30′ sotto solo di 1. Negli ultimi 10′ con un break di 21-11, i trevigiani scappano via nel punteggio e chiudono la pratica. Il finale è 96-82.
E’ una prima frazione favorevole alla Happy Casa Brindisi che chiude in vantaggio di sette lunghezze dopo i primi 10′. I pugliesi allungano poi sul 29-41, ma l’Openjobmetis Varese riesce a chiudere i primi 20′ sotto sul 45-51. Nella terza frazione, Varese completa la rimonta e si porta sulla doppia cifra di vantaggio (75-63). In avvio di ultimo quarto, i biancorossi toccano il +14, ma i pugliesi riducono il margine sul -3, ma i ragazzi di coach Matt Brase rimangono solidi e conquistano una vittoria importantissima (93-86).
Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetworkNews
Foto: Twitter LBA