E’ un inizio favorevole a Pesaro che si porta avanti sul 5-7, ma l’Olimpia Milano con un break di 9-0 dopo una tripla di Billy Baron si porta sul 14-7 e coach Jasmin Repesa è costretto a fermare la partita con un minuto di sospensione. I milanesi continuano a trovare la via della retina con estrema facilità e scappano via sul 20-7 con un piazzato di Kyle Hines. Il primo quarto termina 26-16 in favore dell’EA7 Olimpia Milano.

Gli uomini di coach Ettore Messina cominciano la seconda frazione con un mini parziale di 6-0 siglato da Ricci e Datome che portano la propria squadra sul 32-18. Coach Repesa non ci pensa su due volte e richiama immediatamente all’ordine i suoi. Milano ha le idee molto chiare e vuole chiudere gara 1 il prima possibile. Al 15′, il tabellone del Mediolanum Forum dice 39-25 dopo un canestro di Shavon Shields. Grazie al 2/2 dalla lunetta di Abdur-Rahkman, la VL Pesaro accorcia sul -9 (39-30). I milanesi non ci stanno e con un canestro dalla lunga distanza di Gigi Datome volano sul +20 (51-31). Si va all’intervallo lungo sul 54-33.

Nella prima parte del terzo periodo, i padroni di casa controllano il buon vantaggio accumulato nel primo tempo ed infatti al 25′ il punteggio dice 67-45 dopo una realizzazione di Melli. Nella seconda parte l’inerzia della gara non cambia, con l’Olimpia Milano che al 30′ è avanti sulle ventidue lunghezze di vantaggio dopo un canestro da sotto di Kyle Hines (78-56).

Negli ultimi 10′, i campioni d’Italia dilagano nel punteggio sul +27 ed archiviano definitivamente il primo atto dei quarti di finale contro la Carpegna Prosciutto Pesaro portandosi così avanti 1-0 nella serie. Il finale è 94-68 per l’Olimpia Milano con Baron, Shields e Datome in doppia cifra.

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto: Twitter LBA