L’inizio di gara 2 è davvero molto equilibrato con le due squadre che dopo i primi 5’ sono in perfetta parità sul 9-9. L’Olimpia Milano però con il passare minuti punisce dalla lunga distanza e si porta sul 17-13 dopo una tripla di Shabazz Napier. I padroni di casa ingranano e si portano sulla doppia cifra di vantaggio (25-15) con comodo canestro da sotto di Kyle Hines. Il primo quarto termina sul 27-15 dopo il 2/2 dalla lunetta di Devon Hall. 

Nella prima metà della seconda frazione, gli uomini di coach Ettore Messina provano a scappare e dopo un canestro di Billy Baron che vale il 33-17, coach Jasmin Repesa è costretto a fermare il match con un timeout. Sulle ali dell’entusiasmo i meneghini scappano sul 42-20 dopo un canestro dalla lunga distanza di Shavon Shields, che fa esplodere di gioia il Forum e obbliga l’allenatore pesarese a richiamare i suoi all’ordine. La VL Pesaro esce bene dal minuto di sospensione e con un mini break di 0-6 accorciano il gap sul 42-26 e coach Ettore Messina decide di optare per un timeout. Il primo tempo termina 44-26 in favore di Milano. 

L’Olimpia Milano rientra sul parquet con determinazione e vola via sul +30 (59-29) grazie ad una tripla di Shavon Shields. I pesaresi però con un parziale di 0-8 provano quanto meno a rendere meno dolorosa la sconfitta e si portano sul 59-37 e coach Messina non vuole distrazioni da parte dei suoi e li richiama in panchina per un timeout. I suoi uomini escono con un’aggressività diversa e con un canestro allo scadere di Tommaso Baldasso chiudono al 30’ sul 74-44. 

Nell’ultimo quarto, i padroni di casa hanno solo il dovere di controllare ed amministrare il largo vantaggio prodotto nei primi tre periodi. Il finale è 86-57 con l’Olimpia Milano che si porta avanti nella serie sul 2-0 con il primo match point in programma giovedì a Pesaro dove si giocherà gara 3. 

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto: Twitter LBA