Nel fine settimana si è disputata la 23esima giornata del campionato di LBA e come sempre RadioBlaBlanetwork vi porta alla scoperta di quali sono stati i risultati.

Ad aprire il 23esimo turno ci hanno pensato Fortitudo Bologna ed UNAHOTELS Reggio Emilia in un inedito “friday night”. Nonostante le vicende extra campo della squadra bolognese, la Fortitudo ottiene il successo suo reggiani. E’ una partita davvero molto equilibrata con le due squadre che si alternano le redini della sfida. Ad ottenere la vittoria è pero la compagine guidata da coach Luca Dalmonte con il punteggio di 71-68, guidata dai 23 di Banks. Ai biancorossi non bastano i 23 punti dell’ex Sims.

Nella serata di sabato si sono giocati due anticipi: tra le mura amiche della BLM Group Arena la Dolomiti Energia Trento si è imposta con il punteggio di 91-67 sulla Germani Brescia. Dopo una prima frazione chiusa in perfetta parità sul 24-24, i ragazzi di coach Lele Molin sono andati all’intervallo lungo avanti di sei (46-40). E’ nella terza frazione che il match si è deciso con la compagine di casa che ha preso definitivamente in mano l’inezia della gara, allungando sul +16 (69-53). Negli ultimi 10′ la Dolomiti ha dilagato nel punteggio arrivando al +24 finale.

Vittoria esterna sul campo della Carpegna Prosciutto Pesaro ottenuta da parte della Virtus Bologna. 9-15 è il punteggio dopo i primi 10′ in favore dei bolognesi, che volano sul +13 sul finire di secondo quarto. I pesaresi però, non ci stanno e riescono in avvio di quarto periodo a firmare il sorpasso, ma nel finale con un break di 2-10 la Virtus Bologna cancella le speranze agli avversari. Il finale è 70-75.

La De’Longhi Treviso vince all’ultimo respiro sul parquet del PalaRadi contro la Vanoli Cremona. Dopo essere stati avanti anche di 23 punti (23-46), i trevigiani si fanno rimontare con i lombardi che mettono la testa avanti sull’81-80. E’ il grande ex di giornata Akele a regalare con un tap in vincente la vittoria alla sua squadra sulla sirena. Il match si conclude sul 85-86.

L’AX Armani Exchange Milano conquista il derby contro l’Acqua San Bernardo Cantù. I ragazzi di coach Ettore Messina volano sul +14 (26-12) e provano subito la fuga già nel primo periodo. Nella seconda frazione, i biancorossi controllano la doppia cifra di vantaggio e chiudono al 20′ sul +10. Sul finire di terzo quarto, l’Olimpia Milano vola sul 53-34, ma Cantù riesce a riaprire i giochi ed arrivare addirittura fino al -5 (58-53). I meneghini ritrovano il giusto feeling in attacco ed in difesa e ritrovano la doppia cifra di vantaggio (65-53) conquistando così un altro successo in campionato. La gara termina 70-57.

Nel posticipo serale di domenica, l’Umana Reyer Venezia conquista il successo ai danni dell‘Allianz Pallacanestro Trieste. Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato, i lagunari propiziano l’allungo decisivo nel terzo periodo (49-66) al 30′. I padroni di casa riducono il gap sul -6, ma i campioni d’Italia tornano avanti in doppia cifra e si impongono con il punteggio di 69-87.

Foto:LBA