Nella giornata dedicata alle semifinali della Frecciarossa F8 2022, l‘A|X Armani Exchange Milano ha la meglio su una mai doma Germani Brescia, mentre la Betram Derthona Tortona domina la Virtus Segafredo Bologna.

A|X ARMANI EXCHANGE MILANO – GERMANI BRESCIA 68-63

E’ avvio abbastanza equilibrato con le due squadre che si studiano 6-10 in favore di Brescia dopo i primi 5′. L’Olimpia Milano però si scuote subito e con un parziale di 15-2 chiude il primo periodo sul 21-12.

Nella seconda frazione di gioco, la Leonessa dimostra di non voler arrendersi. Prima riduce il gap e poi firma il sorpasso chiudendo il primo tempo avanti di una sola lunghezza sul 36-37.

Nel terzo quarto il match rimane sulla falsa riga dei primi 20′, con nessuna delle due compagini che riesce a trovare il là ed al 30′ il tabellone della Vitrifrigo Arena dice 54-50 in favore di Milano dopo i liberi di Datome.

Negli ultimi 10′, i milanesi in un paio di circostante avrebbero la possibilità di trovare la doppia cifra di vantaggio, ma la Germani Brescia con merito e tenacia rimane a contatto. Nel finale è però la squadra di coach Ettore Messina ad essere più lucida e a conquistare il pass per l’atto conclusivo.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – BERTRAM DERTHONA TORTONA 82-94

Dopo un avvio bilanciato, sul finire della prima frazione di gioco i piemontesi allungano sulla doppia cifra di vantaggio (14-24). Le V Nere con un mini parziale di 4-0 chiudono però sotto le dieci lunghezze di svantaggio il primo quarto (18-24).

Nel secondo quarto, i ragazzi di coach Marco Ramondino continuano ad essere molto performanti e mette in serie difficoltà i propri avversari. Sulle ali dell’entusiasmo e della fiducia volano sul +17 (38-21), ma i bolognesi riescono a ridurre lo svantaggio, chiudendo al 20′ sul -9 (50-41).

Nel secondo tempo, l’inerzia della gara è tutta nella mani di Tortona che fa davvero ciò che vuole. Filloy e compagni dilagano sul +25 e per i campioni d’Italia è notte fonda. Gli uomini di coach Sergio Scariolo provano la disperata rimonta arrivando sul -11, ma Tortona non si spaventa e scrive un’altra bellissima pagina per il club.