Nella giornata di ieri si sono disputate le due semifinali della Frecciarossa F8 2021. Nella gara delle ore 18:00, l’AX Armani Exchange Milano ha ottenuto una larga vittoria nei confronti dell’Umana Reyer Venezia, mentre nella partita delle 20:45 ad ottenere il successo è stata la Carpegna Prosciutto Pesaro che con il punteggio di 69-74, ha superato la Happy Casa Brindisi.

AX Armani Exchange Milano – Umana Reyer Venezia

I lagunari partono con il giusto piglio ed approfittando di una Milano un po’ troppo contratta, allungano sulle dodici lunghezze di vantaggio (8-20). L’Olimpia Milano però comincia ad ingranare e al 10′ chiude sotto di cinque punti (20-25). Ad inizio del secondo quarto, i milanesi con un mini break di 6-0 firmano il sorpasso sul 26-25. Le due compagini si rispondono colpo su colpo a suon di canestri. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 42-38 in favore dei milanesi.

E’ nella terza frazione che il match si decide. Infatti, i biancorossi con un parziale di 30-11 mandano in tilt Venezia e volano sul +23 (72-49). Negli ultimi 10′, Milano decide di incrementare il proprio vantaggio arrivando sull’87-53. Il punteggio finale è 96-65 per l’AX Armani Exchange Milano che torna in finale a distanza di quattro anni.

Happy Casa Brindisi – Carpegna Prosciutto Pesaro

Dopo un inizio nel quale si fatica a trovare la via del canestro; 12-15 in favore di Pesaro dopo i primi 10′, è proprio la compagine marchigiana ad alzare il ritmo in attacco, allungando sul +9 (19-28). Gli uomini di coach Jasmin Repesa continuano a punire la difesa avversaria con efficacia ed al 20′, il gap aumenta sul +13 (28-41).

Sulle ali dell’entusiasmo Pesaro prova la fuga decisiva sul punteggio di 33-50, ma Brindisi non molla e riesce a rientrare in partita accorciando sul -4 ad inizio della quarta frazione. La Carpegna Prosciutto però ritrova la doppia cifra di vantaggio e prova così a togli ogni possibilità di rimonta ai propri avversari. La Happy Casa riesce nuovamente a non affondare ed arriva addirittura ad un solo punto di distacco. I pugliesi hanno anche l’opportunità di firmare il sorpasso, ma Zanelli perde un pallone sanguinoso e successivamente Krubally commette un fallo antisportivo ed lì che le speranze di Brindisi si esauriscono.Il finale è 69-74 per la Carpegna Prosciutto Pesaro.

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBla Network News

Foto: LBA