Ieri a Milano è stato ufficialmente presentato il 99° campionato di Lega Basket Serie A.
Dopo l’Eurosport Supercoppa, finalmente ricomincia anche la Regular Season con una stagione che si prospetta essere molto emozionante visto le numerose novità.
«Ripartire con un evento come la Supercoppa ha dato un segnale molto importante a noi e alle altre federazioni nazionali. Si è svolto tutto in sicurezza, abbiamo giocato su tutti i campi permettendo che si tornasse a parlare di basket tutti i giorni dal 27 agosto in poi e abbiamo chiuso con le Final Four di Bologna, un grande evento e la miglior finale possibile: Milano contro la virtus Bologna. C’è stato un grande sforzo da parte di tutte le società, che meritano un plauso per i sacrifici fatti in estate nonostante l’emergenza. Ora inizia il campionato, che sarà di alto livello con squadre che si sono ben attrezzate e che hanno dimostrato di poter resistere nella massima categoria strutturandosi professionalmente. La riapertura dei palazzi al pubblico è il nostro primo obiettivo; dev’essere fatto con prudenza ma è un must e ci piacerebbe che quei luoghi fatti di storia e prestigio tornassero a essere dei salotti sportivi. Poi c’è il prodotto, inteso come qualità della pallacanestro giocata; e mi sembra già dimostrato quanto le società abbiano investito in un momento difficile. Vogliamo poi tornare a essere un campionato di destinazione: dove i grandi giocatori vengano consapevoli che giocare in Italia significhi aver raggiunto un certo livello nella carriera e infine una presenza sempre più marcata nella comunicazione, che non sia solo per gli stretti appassionati».Queste le parole del Presidente LBA Umberto Gandini.
Come ogni stagione ci sono delle novità da segnalare: un nuovo title sponsor del campionato (UnipolSai), la partneship con Infront, la nomina di Federico Casarin come rappresentante della LBA all’interno del consiglio federale ed un nuovo “scudetto” creato da Paolo Guidobono e realizzato da GDE Bertoni.
Nel weekend comincerà ufficialmente il campionato e ad aprire le danze saranno De’ Longhi Treviso vs Dolomiti Energia Trentino domani sera ore 20.30.
Non ci resta quindi che aspettare e goderci questo 99° campionato di LBA.
Foto: LBA
Lorenzo Lubrano