Nella serata di lunedì oltre ad Olimpia Milano-Carpegna Prosciutto Pesaro, si sono giocate le gare 2 di Umana Reyer Venezia-Dinamo Sassari e Virtus Segafredo Bologna-Happy Casa Brindisi.

Dopo aver perso di sole tre lunghezze nel primo atto, la compagine sarda impatta nella serie sull’1-1 e lo fa grazie ad un ottimo secondo tempo. Infatti, dopo i primi 20′ davvero molto bilanciati (36-37), negli ultimi due periodi gli uomini di coach Piero Bucchi con un break di 19-44 conquistano il successo con il punteggio di 55-81. Per la Dinamo Sassari ben cinque giocatori in doppia cifra: Diop (20), Dowe (14), Jones e Robinson (12) e Kruslin (10). In casa Venezia, chiudono a quota 10 Parks ed il grande ex di giornata Marco Spissu (10). Ora la serie si sposta in Sardegna.

Tra le mura amiche della Virtus Segafredo Bologna, i bianconeri conquistano la vittoria anche in gara 2 e come l’Olimpia Milano si portano avanti sul 2-0 nella serie contro Brindisi. I bolognesi partono con la giusta concentrazione e si portano sull’11-2. La Happy Casa Brindisi non ci sta ed accorcia sul -1 (18-17), ma al 10′ il punteggio dice +7 Virtus Bologna. Nella seconda frazione, gli ospiti mettono la testa avanti sul 47-48, ma si va all’intervallo lungo con i padroni di casa che chiudono avanti di cinque lunghezze. Nel secondo tempo gli uomini di coach Sergio Scariolo toccano il +23, ma Brindisi riesce in avvio di ultimo quarto ad accorciare sull’87-80, ma il tentativo di rimonta non va a buon fine perché le V nere ritrovano la doppia cifra di vantaggio. Il finale è 109-95. Ora la serie si sposta in Puglia dove i bolognesi proveranno a chiudere la serie sul 3-0, mentre i pugliesi proveranno ad accorciare sul 2-1.

La Bertram Yachts Derthona Tortona conquista anche la vittoria in gara 2 e si porta così avanti sul 2-0 nella serie così da poter aver la possibilità di chiudere la pratica in gara 3 a Trento. Dopo un primo quarto terminato sul 18-17, i padroni di casa allungano sul +9, ma all’intervallo lungo si va sul 41-34. Nella terza frazione, i Leoni volano sul +12, ma la Dolomiti Energia Trento non ci sta ed accorcia sul 66-58. Nell’ultimo quarto, i piemontesi riallungano sulla doppia cifra di vantaggio, ma i ragazzi di coach Lele Molin riescono a rimanere lucidi ed accorciano sul -4. Nel finale, Tortona riesce ad essere glaciale dalla lunetta ed ottiene il successo per 84-81.

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto: Twitter