Il libro rappresenta un interessante viaggio nel mondo (parallelo) dei tarocchi, grande passione dell’autrice, tra l’altro. Chi legge si deve giostrare tra una realtà di oggi e una ridda di credenze e aspetti #folkloristici (scaramanzie, superstizioni, rituali, ecc.) legati proprio all’uso e alla lettura di queste carte.

I tarocchi sono la quintessenza delle immagini, dei simboli che si possono osservare mentre si chiedono specifiche domande. Perché, potendo dare risposte solo assertive, i tarocchi hanno bisogno di domande secche e precise.

Capitolo per capitolo, si conosceranno meglio arcani maggiori ed arcani minori. Questi non vengono illustrati in un ordine logico, così come India, la voce narrante lungo tutte le pagine, non racconta in sequenza cronologica tutto quello che le è capitato. Nella narrazione, quindi retaggi familiari si alternano a legami torbidi se non addirittura tossici.

L’affresco che viene fuori resta affascinante, come se fosse stato dipinto in altri tempi, come se rappresentasse momenti lontani dal contesto attuale.

E nel suo raccontare, India crea una progressiva atmosfera di empatia nei suoi confronti. Non si può non fare il tifo per lei mentre si scorre riga per riga il dipanarsi del plot. E anche verso i tarocchi sussiste, man mano che si va avanti nella storia, una forma di rispetto. Non credo che Giovagnoli voglia che il suo pubblico consideri la lettura dei tarocchi alla stregua di una scienza esatta. Un po’ come si fa con l’oroscopo (e mi scuso se l’abbinamento può parere azzardato), si tratta di una divinazione utile ad interpretare alcuni risvolti della realtà.

Un ultimo aspetto che mi preme sottolineare è la lingua usata da India per esprimere i suoi vari stati d’animo. E’ una lingua che non sembra appartenere all’oggi. Pervaso da forze occulte meschine ed oppressive, questo modo di parlare chiede aiuto ad altre forze occulte per una sopravvivenza, una rivalsa, una rinascita.

Se era ‘buona la prima’, per Giovagnoli è buona anche la seconda.

Enrico Redaelli – RADIOBLABLANETWORK NEWS