Luca Severini giocatore della Bertram Yachts Derthona Tortona ha parlato della nuova stagione su RadioBlaBlaNetwork.
L’annata precedente
«Siamo partiti con l’obiettivo della salvezza, ma siamo andati oltre ogni aspettativa. Nessuno si sarebbe aspettato una stagione del genere. Abbiamo disputato un buon girone d’andata che ci ha permesso di entrare nella migliori otto del campionato, conquistando così il pass per le F8 di Coppa Italia. A Pesaro siamo addirittura riusciti ad arrivare in finale, arrendendoci solo a Milano. Siamo stati bravi a non abbassare la guardia e con il duro lavoro ci siamo guadagnati anche l’opportunità di fare i playoff. Dopo aver eliminato Venezia, ci siamo arresi in semifinale con la Virtus Bologna dove abbiamo perso la serie 3-0, uscendo però a testa alta».
Coach Marco Ramondino
«Sicuramente se siamo dove siamo arrivati, il merito è suo. E’ riuscito a creare un bel gruppo che piano piano ha preso consapevolezza dei propri mezzi. Ha sempre avuto grande riconoscenza di ognuno di noi e quando un allenatore riesce a creare un legame così forte con i propri giocatori tutto diventa più facile. E’ un vero piacere essere allenati da lui, perchè ogni giorno ha l’obiettivo di farti crescere e migliorare».
Lo zoccolo duro
«Ripartire da un bel gruppo consolidato è sicuramente un buon punto di partenza, soprattutto per i nuovi che arrivano in un roster già ben collaudato e che quindi potrebbero fare meno fatica ad ambientarsi».
La stagione 2022-23
«Ovviamente ripetersi non sarà facile, ma il nostro focus è di continuare a rimanere ad un certo livello. Ci sono squadre come l’Olimpia Milano a la Virtus Bologna, che sono sicuramente un gradino sopra le altre. Noi abbiamo rispetto di tutto e di tutti, ma vorremo ripetere quanto di buono fatto la passata stagione. Ci siamo già messi al lavoro con grande determinazione per toglierci delle soddisfazioni anche durante la stagione 2022-23».
La Nazionale
«Quando indossi la canotta dell’Italia è un’emozione unica. Ogni giocatore sogna di poter rappresentare il proprio paese. Quando ho ricevuto la chiamata di coach Pozzecco mi sono emozionato perchè non me l’aspettavo e devo dire che è stata un’esperienza bellissima che non dimenticherò».
Il campionato italiano
«Ogni anno il livello del campionato si alza molto e per noi giocatori è sicuramente molto stimolante. Non vediamo l’ora di cominciare perché ci stiamo allenando con tantissima intensità per ripetere almeno quanto fatto lo scorso anno, con la speranza di fare qualcosa in più».
Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News
Foto: Bertram Yachts Derthona Tortona