Ieri hanno preso via i playoff 2022 del campionato di LBA UnipolSai.
L‘Umana Reyer Venezia ha ribaltato subito il fatto campo vincendo gara 1 contro la Bertram Yachts Derthona Tortona, mentre i campioni d’Italia hanno rispettato il pronostico conquistando il primo atto contro Pesaro.
Bertram Yachts Derthona Tortona– Umana Reyer Venezia
Nella prima frazione di gioco la partita si rivela molto bilanciata ed infatti al 10′ il punteggio vede i padroni di casa avanti di solo 4 punti (22-18). Nei primi minuti del secondo quarto, Tortona allunga sul +8 (26-18), ma Venezia non ci sta ed impatta sul 26 pari. Le due squadre continuano a rispondersi canestro su canestro e si va all’intervallo sul 37-35 in favore dei piemontesi.
Nel terzo periodo, l’equilibrio continua ad essere protagonista, ma al 30′ ad essere avanti è la compagine ospite sul 53-59. Da quel momento i ragazzi di coach W.De Raffaele rimangono sempre in vantaggio, con Tortona che prova in tutti i modi a ricolmare il gap. Il tentativo non va a buon fine e l’Umana Reyer Venezia si porta avanti sullo 0-1. Il finale è 66-77.
Virtus Segafredo Bologna – Carpegna Prosciutto Pesaro
Vincere aiuta a vincere e questo concetto vale pienamente per le V nere. Dopo aver conquistato la 7Days EuroCup, gli uomini di coach Sergio Scariolo si aggiudicano gara 1. La Virtus Bologna prova subito a mettere una buona distanza con i propri avversari e verso la fine del primo quarto va sul +9, ma Pesaro non ci sta ed accorcia al 10′ sul -2 (24-22). Nella seconda frazione, i marchigiani mettono anche la testa avanti sul 33-34, ma il primo tempo termina con i bolognesi avanti sul 45-36.
I ragazzi di coach Luca Banchi però non ne vogliono proprio sapere di mollare e si portano nuovamente ad un solo di possesso di distanza, ma i bianconeri al 30′ conducono sulle otto lunghezze di vantaggio. Negli ultimi 10′, la Virtus Bologna trova la doppia cifra di vantaggio, ma la Carpegna Prosciutto Pesaro torna ancora a contatto in diverse occasioni. Nel finale però le V nere sono più solide ed ottengono il successo per 82-76.
Lorenzo Lubrano RadioBlaBlaNetwork News
Foto: LBA