Nel nono turno di campionato, si sono disputate sei partite su otto.

Infatti, a causa del Covid-19, le sfide tra Vanoli Cremona – Dinamo Sassari e Allianz Pallacanestro Trieste – De’Longhi Treviso sono state rinviate a data da destinarsi.

Andiamo quindi a scoprire come sono andate le gare che si sono giocate.

L’Olimpia Milano e l’Happy Casa Brindisi continuano la loro striscia positiva ed ottengono il successo tra le mura amiche.

Gli uomini di coach Ettore Messina si impongono con il punteggio di 86-72 su una decimata Venezia, che nonostante le difficoltà disputa una gara d’orgoglio. Una giornata che Bellato e Biancotto (i due giovani aggregati alla squadra vista l’emergenza) non dimenticheranno facilmente visto che entrambi hanno segnato i loro primi punti nel campionato italiano.

Seppur in volata, la compagine pugliese conquista l’ottava vittoria consecutiva (74-71) ai danni di una Brescia, che lotta fino all’ultimo ma non basta.

D’Angelo Harrison e Nick Perkins i migliori realizzatori in casa Brindisi con un totale di 34 punti. Alla Leonessa non bastano i 14 punti di Dusan Ristic, per evitare il settimo stop in campionato.

Nella sfida tra l’Acqua San Bernardo e la Virtus Roma, dopo un primo quarto equilibrato (23-21), i brianzoli prendono in mano l’inerzia della gara e con il punteggio di 101-85, guadagnano altri 2 punti in classifica.

E’ della Virtus Segafredo Bologna il derby di Basket city contro gli storici rivali della Fortitudo Bologna. Dopo aver chiuso il primo tempo avanti di solo sei lunghezze, le V nere riescono a trovare la doppia cifra di vantaggio, per poi nell’ultima frazione dilagare ulteriormente nel punteggio. Il finale è 71-91.

L’Openjobmetis Varese conquisa il secondo successo consecutivo in campionato e lo fa in trasferta sul campo della Dolomiti Energia Trentino, grazie ai 28 punti di Tony Douglas e ai 20 di Luis Scola. Per i bianconeri arriva così la quinta sconfitta in LBA della stagione, mentre Varese la quarta vittoria.

A chiudere questa 9° giornata, ci hanno pensato la Carpegna Prosciutto Pesaro e l’UNAHOTELS Reggio Emilia.

Con un parziale di 25-10 propiziato dai padroni di casa nell’ultimo e decisivo quarto, Pesaro si aggiudica il match con il punteggio di 84-63, raggiungendo al terzo posto in classifica la Virtus Segafredo Bologna.

La prossima settimana a causa delle finestre dedicate alla nazionali non si giocherà e quindi si tornerà in campo nel weekend del 5 e 6 di dicembre.

Lorenzo Lubrano

Foto: LBA