A|X ARMANI EXCHANGE MILANO – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 91-82 (24-18; 51-40; 80-62)

La sfida tra Milano e Reggio Emilia comincia all’insegna dell’equilibrio ed infatti dopo i primi 4’, il punteggio dice 10-10 dopo la tripla di Larson. I padroni di casa decidono però di alzare il ritmo sia in attacco che in difesa e con una facile penetrazione di Sergio Rodriguez che porta l’Olimpia Milano sul 16-10; coach Attilio Caja decide con saggezza di fermare la gara con un minuto di sospensione. I padroni di casa continuano ad essere molto efficaci in attacco e con un canestro dalla lunga distanza di Shavon Shields, Milano tocca il +9 (24-15). Il primo quarto si chiude sul 24-18 in favore dei milanesi. 

Con il 2/2 di Devon Hall dalla lunetta, l’A|X Armani Exchange Milano tocca il 10 (28-18), ma l’UNAHOTELS risponde con sei punti in fila di Thompson per il -6 (30-24). Con Shieds e Datome, l’Olimpia Milano riallunga sul +9 (35-24), ma gli emiliani tornano nuovamente vicino con un’altra tripla di Thompson che vale il -4 (35-31). Ettore Messina non ci pensa su e chiama un minuto di sospensione. La compagine milanese esce dal timeout nel miglior modo possibile ed infatti con due tripla in fila (Rodriguez-Bentil) ritrova la doppia cifra di vantaggio (41-31) e coach Caja ferma la gara. Si va all’intervallo lungo sul 51-40 in favore di Milano. 

In avvio di terza frazione, l’Olimpia Milano prova a scappare ed allunga sul 64-47 dopo le triple di Datome e Shields. L’inerzia del match rimane ben salda nelle mani dei milanesi che volano oltre i 20 punti di vantaggio. Al 30’ però il punteggio di 80-62 con Reggio Emilia che negli ultimi minuti è riuscita ad accorciare un po’ il gap. 

La compagine ospite prova piano piano a rimontare ed ad inizio dell’ultimo e decisivo periodo, accorcia ulteriormente le distanze sul -11. Coach Ettore Messina decide di richiamare all’ordine i suoi per ristabilire un po’ di ordine. Il buon momento di Reggio Emilia però non si placa e con un canestro dalla lunga distanza dell’ex capitano milanese Andrea Cinciarini, accorcia a soli due possessi di distanza. Milano prova in tutti i modi ad allontanare il tentativo di rimonta, ma gli ospiti non ne vogliono proprio sapere ed arrivano sul -4 (84-80). Nel finale, l’A|X Armani Exchange Milano si affida ad Hall, Shields e Datome e ad 1’ dalla fine si porta sulle nove lunghezze di vantaggio. Il finale è 91-82 e si così così vanti sulla serie sull’1-0. Martedì è già tempo di gara 2. 

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News