Nell’ultima giornata del campionato di LBA si è definita la griglia dei playoff 2020-21.

Tra le mura amiche del Mediolanum Forum, l’Olimpia Milano batte la Vanoli Cremona (74-66) e chiude la regular season al primo posto in classifica. Coach Ettore Messina con la prima posizione già conquistata decide di fare ampio turnover in vista dell’inizio dei playoff (13 maggio), lasciando a riposo Rodriguez, Delaney, Datome e Hines. Per i milanesi ben 5 giocatori in doppia cifra (Punter, Biligha, Shields, Tarczewski e Moraschini).

Dopo tre sconfitte in fila, la Happy Casa Brindisi ritrova il successo in campionato. Gli uomini di coach Vitucci domano Varese (108-84) con Thompson ed Harrison sugli scudi. I pugliesi chiudono così al secondo posto in classifica.

Nonostante il ko contro la Dolomiti Energia Trento, la Virtus Segafredo Bologna termina la regular season in terza posizione. Invece, per la compagine trentina arriva la vittoria che vale l’accesso ai playoff. Il finale è 83-91 con 26 punti di G. Browne.

Complice il successo ottenuto sul parquet di Reggio Emilia e la caduta di Sassari a Cantù, l‘Umana Reyer Venezia supera la compagine sarda in classifica e sale al quarto posto. Alla UnipolArena l’incontro termina sul 65-71, mentre al PalaDesio l’Acqua San Bernardo Cantù saluta la LBA con una vittoria (106-101) con uno straordinario Gaines (43 pt).

L’Allianz Pallacanestro Trieste conquista la terzo vittoria in fila e lo fa ai danni della Fortitudo Bologna. 88-82 il finale in favore dei biancorossi guidati dai 22 di M. Henry.

La Pallacanestro Brescia conclude la stagione con la seconda vittoria consecutiva dopo quella della salvezza conquistata a Cremona. I ragazzi di Maurizio Buscaglia ottengono il referto rosa in volata sulla Carpegna Prosciutto Pesaro (86-84).

Playoff 2021

A|X Armani Exchange Milano vs Dolomiti Energia Trento

Happy Casa Brindisi – Allianz Pallacanestro Trieste

Virtus Segafredo Bologna – De’ Longhi Treviso

Umana Reyer Venezia – Dinamo Sassari

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto: LBA