Olimpia Milano – Barcellona 74-70 (23-12; 47-28; 57-49)
Tra le mura amiche del Forum, l’Olimpia Milano conquista una vittoria contro il Barcellona, facendo così un bel regalo a Langford (omaggiato durante l’intervallo lungo) e a Mario Fioretti arrivato a 400 panchine in Eurolega.
E’ un inizio molto equilibrato quello tra l’Olimpia Milano ed il Barcellona. Dopo i primi 5’, il tabellone del Mediolanum Forum vede i padroni di casa avanti di un solo punto sul 9-8 dopo il 2/2 dalla lunetta di Melli. Con un canestro dalla lunga distanza di Shavon Shields, l’EA7 Olimpia Milano va sul 17-12 e coach Grimau decide di utilizzare un minuto di sospensione. L’attacco del Barcellona continua a faticare, mentre quello biancorosso no. Infatti al 10’, l’Olimpia Milano conduce sulla doppia cifra di vantaggio (23-12) dopo un’entrata di Devon Hall.
Nella prima metà della seconda frazione, i meneghini mantengono la doppia cifra e toccano anche il +12 con uno scatenato Devon Hall. Shabazz Napier decide di iscriversi alla partita ed in un amen, la sua squadra è avanti sulle diciotto lunghezze di vantaggio. Il primo tempo si conclude sul 47-28 in favore dell’Olimpia Milano.
Il Barcellona esce dagli spogliatoi con la giusta faccia ed accorcia in pochi minuti sul -13 (49-36). Coach Messina non ci pensa troppo e richiama subito i suoi all’ordine perchè non vuole nessuna distrazione. Con una schiacciata di Vesely i catalani riducono il gap sul 51-44, ma Milano replica con le triple di McRuder e Shields per il 57-46. Al 30’, il punteggio dice 57-49 in favore di Milano.
In avvio di ultimo quarto, la compagine meneghina prova a dare un’altra spallata agli spagnoli portandosi sul 64-51. Coach Grimau è costretto ad utilizzare un timeout. Il Barça prova a non cedere e con un canestro dai 6.75 di Satoransky accorcia sul 67-58. Questa volta è coach Ettore Messina a volerci parlare su. Il Barcellona arriva anche sul -2, ma Milano con le unghie e con i denti ottiene una vittoria importante che le permette di rimanere in corsa per i playoff. 74-70 il punteggio finale.
Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News
Foto: Savino Paolella