l Torneo Euro-mondiale di Albufeira regala belle soddisfazioni ai team Fimba Italia.
Nonostante oggi abbia perso 30-61 con la forte Estonia, la nostra Over 55 femminile oggi (venerdì 16) si giocherà il bronzo con la Rep.Ceca.
Nessuna scusa, nessun alibi, le italiane hanno perso perché la squadra estone si è dimostrata più forte, più coesa, più precisa al tiro e superiore nei rimbalzi. Ma stiamo parlando di una formazione che sta giocando insieme da ben 15 anni. Hanno infatti iniziato la loro avventura Master quando erano ancora over 40. Viceversa, le nostre azzurre sono ‘squadra ‘da pochi mesi con solo sei allenamenti nelle gambe e nella testa. Una differenza di esperienza che oggi il campo ha evidenziato inesorabilmente. Il primo periodo di gioco termina con il punteggio di 23-10. Poi un black out di ben otto minuti delle azzurre permette alle avversarie di triplicarle nel secondo periodo: 36-18. La nostra Top Scorer Tzekova è super controllata ed il suo contributo offensivo è limitato, con solo 8 punti e zero rimbalzi. Si riprende con le estoni che macinano punti e le italiane che li subiscono, mostrando percentuali al tiro da due inferiori al 25%. Il terzo periodo si conclude 49-22.
Non meglio il 4° periodo che stabilisce la netta superiorità. Lo score ci dice tutto ; 25% contro i 47% nei tiri; 10 assist contro 24; rimbalzi 24 contro 38. Migliori in campo ancora Susanna Galli, Carla Napolitano, Cinzia Genualdo, Claudia Colafranceschi. Oggi ci attende la finale per il terzo-quarto posto contro la Repubblica Ceca.
Bella vittoria per la nostra Over 55 coi “cugini” del Maxibasket Milano per 72-54 nel derby fratricida tra team italiani. Il team allenato da Sabino Angiulli tiene un quarto ma poi cede alla lunga alle bordate del solito Angeli (28) e +19 di valutazione in 38 minuti. Maurizio Venturi lotta sotto le plance e cattura 11 importanti rimbalzi.
La Over 50 supera lo scoglio Spagna per 77-54. Avversario ostico, gli spagnoli, già superati un anno fa in finale agli Europei di Malaga e oggi con qualche assenza. capitan Pino Corvo mette a referto 20 punti, Donati 9 assist e Edu Mazzella 9 rimbalzi e +27 di valutazione in 27 minuti in campo. Ma tutta la squadra di coach Maurizio Surico si esprime a ottimi livelli, con 21/34 da 2 (62%) e 9/25 da 3 (36%).
Infine la Over 60 di coach Maurizio Benatti supera l’Estonia 68-48 col solito Marco Tirel a quota 17 punti e 12 rimbalzi, confermandosi top-scorer della categoria Over60 qui ad Albufeira e di essere arrivato a questi Campionati in ottima forma. Ottime risposte anche da Stefano Teso (13) e Roberto Gianni (12).
Il programma di oggi con le seguenti semifinali:
La Over 55 femminile per il bronzo giocherà con la Repubblica Ceca alle 10.50 (le 11.50 in Italia).
Le nostre squadre maschili giocheranno tutte alle 17.00 (le 18 in Italia):
La Over 50 coi Golden Player in un altro derby fratricida (per regolamento non possono andare in finale 2 squadre della stessa Nazione);
la Over 55 incontrerà la forte selezione di Zagabria – Croazia, e la Over 60 se la vedrà anch’essa con una selezione pari età di Zagabria – Croazia.
Fonte e Foto: Savino Paolella – Ufficio Stampa Nazionali Maxibasket FIMBA Italia