Dopo il rinvio della giornata che si sarebbe dovuta giocare domenica 2 gennaio 2022 a causa di diversi casi di positività al Covid-19 all’interno delle squadre ecco che nella giornata di ieri si è ritornato a giocare in LBA UnipolSai con due sfide che avrebbero dovuto giocarsi il 26 dicembre: Olimpia Milano vs Virtus Milano ed Umana Reyer Venezia vs Gevi Napoli.

A|X ARMANI EXCHANGE MILANO – VIRTUS SEGAFEDO BOLOGNA 

Dopo tanta attesa finalmente la sfida tra l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna si è disputata. E’ stata una partita comunque molto avvincente ed equilibrata nonostante le numerose assenze che avevano tutte e due le squadre. I milanesi partono in quarta ed in pochi minuti si ritrovano già avanti sulla doppia cifra di vantaggio (14-4), ma le V nere non ci stanno ed impattano sul 17 pari. Il primo quarto però termina sul punteggio di 24-21 in favore dei biancorossi grazie alla tripla di Devon Hall sulla sirena. Nel secondo periodo, il match rimane equilibrato anche se nel finale Milano con un break di 7-0 chiude all’intervallo lungo sul +9 (54-45) con Melli e Rodriguez in cattedra. In avvio di ripresa, l’Olimpia Milano vola sul +11, ma i bolognesi tornano a contatto con un ispirato Belinelli (60-56). Gli uomini di coach Ettore Messina però non si fanno intimorire e trovano il +13 al 30’. Ad inizio della quarta frazione, i meneghini provano a scappare sul +15 (80-65), ma i ragazzi di Sergio Scariolo minuto dopo minuto non perdono fiducia e a pochi secondi dalla fine dei 40’ impattano sul 95-95 con un canestro dalla lunga distanza di Belinelli, vero mattatore del match con 34 punti. L’A|X Armani Exchange Milano ha l’ultimo tiro per vincere, ma il tiro di Hall non va a bersaglio, si va all’overtime. Nel tempo supplementare le due squadre cominciano a sentire la stanchezza e faticano a trovare la via del canestro. Alla fine vince Milano con i canestri decisivi di Devon Hall, salvandosi dopo con quella di Weems che entra ed esce. 102-99 l’esito finale della gare in favore di Milano che rimane cosi in vetta al primo posto. In casa Olimpia grande prova di Jerian Grant (20) e di Devon Hall (18). 

UMANA REYER VENEZIA – GEVI NAPOLI 

Tra le mura amiche del PalaTaliercio, l’Umana Reyer Venezia ritrova il successo nel campionato italiano dopo tre sconfitte consecutive subite contro Brescia, Sassari e Tortona. Napoli comincia con il piede giusto la partita e chiude la prima frazione sul +6. Nel secondo quarto, non cambia sostanzialmente nulla ed infatti dopo i primi 20’ è sempre la compagine partenopea a condurre sempre avanti di sei lunghezze (36-42). In avvio di terza frazione i ragazzi di Stefano Sacripanti allungano anche sul +9, ma i padroni di casa non mollano e chiudono al 30’ sotto solo di una lunghezza (54-55). Nell’ultimo e decisivo periodo, Venezia riesce a mettere la testa avanti (69-68) e nel finale è più lucida rispetto agli avversari. Il finale è 79-75 in favore dei lagunari con Mitchell Watt autore di 20 punti. In casa Napoli non bastano i 17 punti di McDuffie e Velicka. Il 2022 della Reyer si apre nel migliore dei modi, con un successo. 

Fonte Foto: Sport Mediaset