Dopo la vittoria ottenuta a Riga qualche giorno fa contro l’Ucraina, l’Italia in un PalaLeonessa colorato di Azzurro per l’occasione vince anche contro la Georgia. E’ una vittoria però dolceamara perchè ad inizio del quarto periodo, gli Azzurri perdono per infortunio Danilo Gallinari. Al momento non ci sono diagnosi ufficiali, ma dalle immagini non sembra un cosa lieve.

La Georgia comincia la gara alla perfezione e pronti via piazza un break di 0-7. Coach Gianmarco Pozzecco decide di richiamare i suoi all’ordine con un timeout. Dopo 3’ senza segnare, è Marco Spissu a muovere per la prima volta la retina degli Azzurri con un canestro da 3 punti (3-7). L’Italia dopo un avvio davvero in salita si scuote ed impatta sul 9 pari con tre liberi realizzati da Simone Fontecchio. Il match rimane molto equilibrato, con l’Italia che però firma il sorpasso sul 18-15. Il primo quarto termina con il punteggio di 25-19 in favore dell’Italbasket.

La seconda frazione si apre in salita per i ragazzi di coach Pozzecco che subiscono ancora un break dai georgiani (0-11), riuscendo così a rimettere la testa avanti sul 25-30, ma la Nazionale Azzurra non si fa intimidire e firma il sorpasso con una tripla di un ispirato Marco Spissu. Il buon momento della Nazionale italiana continua ed infatti, gli uomini coach Pozzecco con un break di 14-3 si portano sul 39-33. Il primo tempo termina nel miglior modo possibile per l’Italbasket che chiude al 20’ sul 43-38. 

Al ritorno sul parquet del PalaLeonessa, gli ospiti escono dagli spogliatoi con più grinta e producono un parziale di addirittura 0-12 (43-50) che forza il timeout in casa Italia. Gli Azzurri escono con una faccia diversa dopo il minuto di sospensione ed infatti ritrovano il vantaggio con un bel canestro da due di Spissu (56-54). Dopo essere stato silente nel primo tempo, Danilo Gallinari si accende improvvisamente e punisce gli avversari con giocate da vero leader della squadra. Al 30’ è perfetta parità sul 66-66. 

Il quarto periodo si apre nel peggior modo possibile per l’Italia; Danilo Gallinari è costretto ad uscire per infortunio e ovviamente c’è grande tensione per capire l’entità a pochi giorni dall’inizio dell’Europeo. Il cuore dell’Italia è enorme perchè Datome da vero capitano si prende la squadra sulla spalle e mette a segno un paio di canestri pesantissimi dalla lunga distanza. La Georgia però con un paio di fiammate di McFadden impatta sull’ 82 pari. Nel finale ci pensano Melli, Fontecchio e Tonut a regalare il successo ai propri compagni. Il finale è 91-84 per l’Italbasket.

L’analisi di coach Gianmarco Pozzecco. «Italia-Georgia e questa splendida vittoria non contano nulla rispetto a quello che è accaduto oggi al Gallo. In queste settimane abbiamo visto quanto fosse contento di giocare con questo gruppo, per me è un orgoglio allenare uno dei giocatori più forti della storia del basket italiano e anche stasera vederlo in campo è stato un piacere degli occhi per tutti. So che ripeto ossessivamente che sono orgoglioso dei miei ragazzi ma la verità è che ogni volta che leggo questo concetto, che è l’unico che riconosco come allenatore, sono l’uomo più felice del mondo perché sono veramente grato a loro. Questi ragazzi sono splendidi. Quanto al Gallo, so cosa vuol dire infortunarsi al ginocchio, l’ho provato, mi auguro che non abbia nulla ma la diagnosi non c’è ancora, dobbiamo aspettare qualche ora, ovviamente preghiamo tutti che non abbia nulla. Infine, voglio ringraziare Brescia e tutti i tifosi per il grande affetto che ci hanno dimostrato stasera».

Le parole di capitan Gigi Datome. «Non è semplice parlare della partita perché siamo ancora scossi dall’infortunio di Danilo, speriamo che tutto si risolva per il meglio. In ogni caso, oggi per noi è stato un test molto probante e impegnativo, l’abbiamo portato a casa con una bella prova di carattere, reagendo sempre nei momenti difficile. In difesa c’è stato qualche calo di concentrazione ma in generale credo sia stata una sfida che ci ha preparato al meglio in vista di EuroBasket».

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork news