Nel weekend del 10-11 dicembre si è giocata la 10° giornata del campionato di LBA UnipolSai.

Nella giornata di sabato si sono giocati ben tre anticipi: Tra le mura amiche del PalaTaliercio, lUmana Reyer Venezia supera in volata la Germani Brescia priva ancora di Caupain e Petrucelli, ma con l’inserimento dell’ex Sassari Nikolic con il punteggio di 82-79. Per i veneti si tratta della seconda vittoria consecutiva dopo quella con il Bursaspor, mentre i bresciani subiscono un’altra sconfitta dopo quella subita in Lituania contro il Lietkabelis.

Dopo due ko in fila, la Gevi Napoli ritrova il sorriso e lo fa al PalaBarbuto contro la Dolomiti Energia Trento. L‘Aquila dopo le tre vittoria consecutive, cade ancora lontano da casa dopo la sconfitta in Montenegro. Gli uomini di coach Maurizio Buscaglia vincono 69-58.

La Dinamo Sassari cancella la brutta figura di una settimana fa con Milano e viola il parquet di Tortona. I ragazzi di coach Piero Bucchi giocano una partita solida per tutti i 40′ e passano su un campo non semplice come quello della Bertram. I padroni di casa nonostante tutto provano in tutti i modi a trovare il guizzo vincente, ma il finale è 79-82.

Nel match tra le due sorprese del campionato (Pesaro-Varese) ad avere la meglio è la compagine guidata da coach Jasmin Repesa. Dopo una prima frazione chiusa sul 27-27, i marchigiani allungano sulla doppia cifra di vantaggio e poi controllano senza troppi problemi. 101-93 il punteggio finale. A Varese non bastano i 30 di Brown e i 28 di Johnson. Moretti e Cheatham i protagonisti in casa Pesaro con 22 punti.

Nella sfida salvezza Treviso vs Verona, è la squadra ospite ad ottenere i due punti in classifica. L’inizio è favorevole ai trevigiani che volano sul +13, ma la Tezenis non molla e recupera il gap nel corso della sfida. Il match diventa molto equilibrato ed alla fine a spuntarla è la compagine di Ramagli (77-79).

Dopo nove vittorie consecutive, la Virtus Segafredo Bologna reduce dalla pesante sconfitta in Eurolega contro l‘Olympiacos, cade in casa contro la Givova Scafati subendo così la prima sconfitta in LBA. Dopo un primo quarto favorevole alla Virtus, nella seconda frazione la compagine campana chiude all’intervallo lungo sulla doppia cifra di vantaggio. Nel secondo tempo, i ragazzi di coach Caja resistono al tentativo di rimonta e sbancano la Virtus Segafredo Arena (77-84).

Nel posticipo serale della domenica, la Happy Casa Brindisi conquista una netta vittoria su Trieste. Dopo 30′ minuti equilibrati, i pugliesi nell’ultimo quarto allungano sulla doppia cifra di vantaggio e chiudono il discorso. 66-83 il punteggio al 40′.

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto:LBA