In attesa della settimana dedicata alle F8 di Coppa Italia 2022, in programma a Pesaro sabato e domenica si è giocata la 20° giornata del campionato di LBA.

GERMANI BRESCIA – ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE

Dopo un primo quarto favorevole agli ospiti, 16-28 al 10′, in avvio di seconda frazione Trieste ha toccato anche il +18, ma Brescia non ha mollato. Infatti, i padroni di casa sono riusciti a ricolmare il gap accorciando sul 41-42 al 20′. Nel secondo tempo è stata tutta un’altra storia con i bresciani che hanno messo la testa avanti e negli ultimi 10′ hanno messo in ghiaccio il risultato. Il punteggio finale è 87-76 con Amedeo Della Valle autore di 18 punti.

BERTRAM DERTHONA TORTONA – DOLOMITI ENERGIA TRENTO

Tutto facile per Tortona contro l’Aquila. I padroni di casa partono con il giusto piglio e chiudono il primo quarto sulle otto lunghezze di vantaggio. Nel secondo quarto, il gap aumenta e Tortona allunga sulla doppia cifra di vantaggio andando all’intervallo lungo sul +13. Nei primi minuti della terza frazione, Trento prova a ricucire lo strappo sul -5, ma i ragazzi di coach Ramondino rispondono a tono ed al 30′, il tabellone dice 59-40. Nell’ultimo periodo, Tortona ne approfitta per dilagare nel punteggio.

FORTITUDO KIGILI BOLOGNA – HAPPY CASA BRINDISI

Vittoria esterna per la compagine pugliese sul parquet dei bolognesi. Dopo i primi 10′ chiusi sul 24-18 in favore dei padroni di casa, nel secondo periodo gli ospiti riescono a firmare il sorpasso, andando negli spogliatoi sul +5. Nella terza frazione, la Happy Casa Brindisi va sulla doppia cifra di vantaggio, ma Bologna non molla ed impatta sul 58 pari. Nel finale ad essere più lucidi sono gli uomini di coach Frank Vitucci.

UMANA REYER VENEZIA – OPENJOBMETIS VARESE

E’ un primo quarto molto equilibrato quello tra le due squadre che si chiude sul 22-22. Nel secondo periodo, i biancorossi sono in fiducia e vanno all’intervallo lungo sul 39-50. Al ritorno sul parquet, i lagunari provano a reagire ed al 30′ si trovano sotto di sole cinque lunghezze, ma Varese non ci sta e nell’ultimo quarto rimane sempre avanti e vince la gara.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – NUTRIBULLET TREVISO

Dopo tre quarti davvero sul filo del rasoio, è nel quarto decisivo che si decide la sfida tra l’UNAHOTELS Reggio Emilia e la Nutribullet Treviso. Infatti, i padroni di casa volano sul +10 e mettono la mani sulla vittoria finale. Treviso negli ultimi minuti rende meno ampio il divario. Il finale è 67-62.

Lorenzo Lubrano per RadioBlaBlaNetwork News