Dopo le partite giocate a Santo Stefano (12° giornata) ieri si sono sono disputate le prime del 2023 (13esima).

Era tutto cominciato con l’anticipo tra UNAHOTELS Reggio Emilia e Carpegna Prosciutto Pesaro, dove dopo tre quarti equilibrati, i padroni di casa avevano avuto la meglio con un ottimo quarto periodo. Il punteggio finale è 95-76. La Reggiana ritrova il successo dopo sette sconfitte consecutive, mentre per Pesaro è il secondo ko in fila dopo quello rimediato subito contro le V nere.

La Happy casa Brindisi ritrova il successo in LBA e lo fa sul campo della Dolomiti Energia Trento. Gli uomini di Lele Molin subiscono la terza sconfitta in fila tra LBA ed EuroCup, mentre i pugliesi ritrovano il successo dopo due sconfitte consecutive. La compagine brindisina rimane avanti per tutti i 40’e conquista con merito i due punti. Il finale è 68-78.

Dopo tre quarti di grande equilibrio, la Nutribullet Treviso nell’ultima e decisiva frazione rimane sempre avanti e conquista la terza vittoria dopo quelle contro Brindisi e Tortona. Protagonista assoluto della gara, Adrian Banks con 32 punti. Ai lagunari non bastano i 21 di Marco Spissu e i 15 di M.Watt. Il punteggio finale è 100-73.

La Bertram Yachts Derthona Tortona passa a Masnago contro l’Openjobmetis Varese e lo fa con il punteggio di 88-89. Grazie a questa vittoria, i ragazzi di coach Marco Ramondino conquistano matematicamente le F8 di Coppa Italia per il secondo anno consecutivo. Ai lombardi non bastano i 35 punti di uno scatenato Ross.

Tra le mura del PalaOlimpia, la Tezenis Verona ottiene un successo davvero molto importante in chiave salvezza contro l’Allianz Pallacanestro Trieste. Infatti, gli uomini di coach Alessandro Ramagli hanno la meglio sui triestini con il punteggio di 88-81.

Nel big match di giornata tra Virtus Segafredo Bologna ed Olimpia Milano, ad avere la meglio è la compagine meneghina. Gli uomini di Coach Ettore Messina, disputano una solidissima partita ed infliggono una pesante sconfitta ad una Virtus Bologna in totale difficoltà. Il finale è 74-96 per Milano con i 23 di B.Davies e i 17 di Baron e Cabarrot. Ai padroni di casa non servono i 17 di Teodosic.

La Germani Brescia passa a Sassari dopo un tempo supplementare. Dopo i primi 20′ bilanciati, nella terza frazione i padroni di casa hanno toccato le quindici lunghezze di vantaggio, ma nell’ultimo quarto la Leonessa è riuscita a rimontare portando la sfida all’overtime (84-84). Nel tempo supplementare ad essere più lucida è stata la compagine bresciana che rimane così in corsa per un posto nelle F8 di Coppa Italia. 92-94 il finale.

Nel derby campano tra la Scafati e Napoli, ad avere la meglio è la squadra allenata da coach Caja che infligge una pesante sconfitta a quella di coach Buscaglia. Dopo un primo periodo chiuso sul 21-15, la Givova Scafati ha chiuso il primo tempo sulla doppia cifra di vantaggio. Nel secondo tempo non c’è stata partita, con Scafati che ha letteralmente spazzato via i propri avversari toccando il +42. Il finale è 96-61 con 24 di Pinkins e 21 di Logan.

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto: LBA