Nella serate di giovedì 12 e venerdì 13 ottobre 2023, si è disputata la seconda giornata di Eurolega.

Anadolu Efes Istanbul – Real Madrid 80-103

Netta vittoria dei Blancos ai danni dei turchi. Dopo una prima frazione chiusa sul 24-26, il Real Madrid ha il controllo totale sulla sfida con diversi protagonisti. Spiccano indubbiamente Yabusele con 22 punti e 39 di valutazione e Campazzo, autore di 15+10 rimbalzi.

Alba Berlino – Baskonia 86-91

Vittoria esterna per il Baskonia che passa sul campo dell’Alba Berlino. Dopo un primi tempo equilibrato, nella terza frazione i baschi toccano il +16. Nell’ultimo quarto però con Procida e Spagnolo, i tedeschi provano la rimonta che però non si concretizza.

ASVEL – Partizan Belgrado 62-88

I serbi conquistano un largo successo contro la compagine francese. 17 punti di James Nunnally, 13 di Zach LeDay, 12 di Smailagic e 11 di Kevin Punter. Dopo aver chiuso in vantaggio il primo periodo sul 13-17, il Partizan Belgrado “passeggia” sui propri avversari.

Panathinaikos-Bayern Monaco 78-71

I Greci partono forte ed allungano sul 23-11 dopo i primi 10′. La compagine biancorossa però non molla e prova a rimanere a contatto. Infatti, i bavaresi nella terza frazione accorciano sul -2. Negli ultimi 10′, il Panathinaikos ritrova la doppia cifra di vantaggio, ma i ragazzi di coach Laso non mollano, ma non basta.

Monaco – Virtus Bologna 59-83

La squadra allenata da coach Luca Banchi ottiene un convincente successo in quel di Montecarlo, giocando una partita semplicemente perfetta. I bolognesi conducono per tutta la gara ed ottengono due punti molto preziosi su un parquet non semplice da espugnare.

Zalgiris Kaunas – Stella Rossa 79-74

Seconda vittoria in fila per lo Zalgiris Kaunas. Infatti, i lituani dopo aver vinto al PalaDozza contro la Virtus Segafredo Bologna, superano la Stella Rossa. Dopo un buonissimo avvio 13-4, gli ospiti con Mitrovic e Teodosic si scuotono, chiudendo al 10′ avanti sul 19-21. Nel corso della gara, le due squadre si alternano il vantaggio, ma nel momento clou è la squadra lituana a farsi trovare pronta.

Olympiacos – Barcellona 68-77

Il Barça espugna il Pireo e conquista un altro successo dopo quello di settimana scorsa contro l’Efes. Dopo un primo tempo favorevole ai catalani, nella terza frazione arriva la reazione dei greci che però subiscono un parziale di 2-18 nell’ultimo quarto e perdono la sfida.

Valencia – Fenerbahçe 77-74

Alla Fonteta arriva la seconda vittoria in fila per il Valencia che dopo aver battuto il Monaco, supera anche il Fenerbahçe. L’inizio è da brividi per i turchi che si trovano sotto 22-9. Ecco che però poi arriva la reazione ed impattano sul 45 pari, ma i padroni di casa rimettono la testa avanti. Nell’ultima frazione, gli ospiti firmano il sorpasso, ma a vincere sono i Taronja.

Lorenzo Lubrano – BlaBlaNetwork News

Foto: Eurolega

Valencia – Fenerbahce 77-74